Page 70 - Diventa un artista del disegno
P. 70

qualità  vitale  che  non  ha  ancora  ricevuto  la  giusta  attenzione
         nell'insegnamento dell'arte.# É qui che la fotografia fallisce, al massimo
         può  soltanto  dare  la  precisione  meccanica,  mentre  invece  l'arte  dà

         l'impressione di una coscienza viva e individuale.


         Dove lo strumento di registrazione è un individuo vivo, non sono possibili

         standard meccanici di precisione, poiché ogni strumento di registrazione è
         una diversa personalità. E sono le sottili differenze nella resa individuale

         della natura la linfa vitale dell'arte. La fotografia, essendo incatenata alla
         precisione  meccanica,  non  ha  alcun  gioco  vitale  che  possa  conferirle

         fascino.



         Si  avvicina  alle  condizioni  artistiche  soltanto  quando  è  confusa,  vaga  e

         indefinita, come nella cosiddetta fotografia artistica, dove solo una piccola
         quantità di questo gioco vitale, di questo "tremito", possiamo immaginare

         che esista.




         É questa perfetta accuratezza, questa mancanza di gioco, di varietà, che
         rende l'oggetto fatto a macchina così inerte. Dove c'è vita c'è varietà, e la

         sostituzione  dell'oggetto  fatto  a  mano  con  quello  fatto  a  macchina  ha
         impoverito  il  mondo  molto  più  di  quanto  probabilmente  siamo

         consapevoli.  Mentre  in  passato,  prima  dell'avvento  dei  macchinari,
         l'oggetto più comune che si poteva trovare aveva una vita e un calore che

         gli conferiva interesse individuale, oggi tutto possiede una tale perfezione
         di  inanimatezza  che  si  viene  spinti  a  collezionare,  nella  più  totale

         disperazione,  la  più  ordinaria  spazzatura  sopravvissuta  al  periodo
         precedente.




         Ma  torniamo  ai  nostri  disegni.  Se  le  variazioni  rispetto  alla  rigorosa
         precisione realizzate sotto l'influenza dell'emozione sono troppo evidenti,

         il risultato sarà una caricatura. In un buon disegno le variazioni sono così
         sottili che spesso sfuggono all'individuazione. Gli studi di Ingres sono un

         esempio di ciò che intendo. Quanto vere e istintive sono le sue linee, e
         quanto è facile presumere che fossero assolutamente precise. Ma nessun

         lavoro  assolutamente  preciso  potrebbe  avere  l'incalzante  qualità  che
   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75