Page 66 - Diventa un artista del disegno
P. 66

VI. ACCADEMICO E CONVENZIONALE


         I termini Accademico e Convenzionale sono molto usati dai critici e molto
         temuti  da  chi  viene  criticato,  spesso  senza  che  nessuna  delle  due  parti

         sembri avere un'idea di che cosa vogliano dire. Le nuove cosiddette scuole

         di pittura sembrano sbocciare ogni anno con le mode primaverili, e prima
         o  poi  quella  dell'anno  precedente  viene  detta  sorpassata,  se  non

         convenzionale  e  accademica.  E  siccome  gli  studenti,  per  timore  che  il
         proprio  lavoro  venga  chiamato  con  uno  o  l'altro  di  questi  spaventosi

         termini, tendono a buttarsi in qualsiasi nuova stravaganza che si presenti
         loro,  qualche  ricerca  sul  loro  significato  non  sarà  fuori  luogo  prima  di

         passare ai capitoli che riguardano lo studio accademico.



         Per alcuni tempi la critica era che le Scuole d'Arte sfornassero soltanto

         studenti  accademici.  E  certamente  un  livello  costante  di  rispettabile
         mediocrità  viene  associato  a  molto  del  lavoro  scolastico.  Possiamo
         richiamare alla mente un sacco di opere elaborate ma spente e monotone,

         perfettamente imperfette, che hanno vinto molte gare scolastiche.



         Flaubert afferma che "una forma indebolisce", e infatti sembra come se la

         necessaria  formalità  di  un  corso  scolastico  abbia  una  certa  influenza
         indebolente  sugli  studenti,  e  che  ci  fosse  una  parte  importante  dello

         sviluppo dell'artista che non è riuscita a riconoscere e incoraggiare.



         Il  sistema  più  libero  delle  scuole  francesi  in  molti  casi  ha  avuto  più

         successo. Ma a capo di ogni scuola c'era un illustre artista, e ciò ha messo
         gli studenti in contatto con il vero lavoro introducendo, così la vitalità. In

         Inghilterra, fino a  tempi piuttosto  recenti, gli  artisti venivano  raramente
         impiegati nell'insegnamento, che era lasciato a uomini assegnati a questo

         scopo, senza il tempo di portare avanti il proprio lavoro originale.



         Le  Royal  Academy  Schools  fanno  eccezione.  Qui  gli  studenti  hanno  il

         vantaggio  di  imparare  da  qualche  membro  o  associato  illustre  che  è
         responsabile della scuola superiore per un mese alla volta. Ma se l'ospite

         cambia  costantemente,  gli  studenti  meno  esperti  vengono  confusi  dai
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71