Page 66 - Diventa un artista del disegno
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VI. ACCADEMICO E CONVENZIONALE
I termini Accademico e Convenzionale sono molto usati dai critici e molto
temuti da chi viene criticato, spesso senza che nessuna delle due parti
sembri avere un'idea di che cosa vogliano dire. Le nuove cosiddette scuole
di pittura sembrano sbocciare ogni anno con le mode primaverili, e prima
o poi quella dell'anno precedente viene detta sorpassata, se non
convenzionale e accademica. E siccome gli studenti, per timore che il
proprio lavoro venga chiamato con uno o l'altro di questi spaventosi
termini, tendono a buttarsi in qualsiasi nuova stravaganza che si presenti
loro, qualche ricerca sul loro significato non sarà fuori luogo prima di
passare ai capitoli che riguardano lo studio accademico.
Per alcuni tempi la critica era che le Scuole d'Arte sfornassero soltanto
studenti accademici. E certamente un livello costante di rispettabile
mediocrità viene associato a molto del lavoro scolastico. Possiamo
richiamare alla mente un sacco di opere elaborate ma spente e monotone,
perfettamente imperfette, che hanno vinto molte gare scolastiche.
Flaubert afferma che "una forma indebolisce", e infatti sembra come se la
necessaria formalità di un corso scolastico abbia una certa influenza
indebolente sugli studenti, e che ci fosse una parte importante dello
sviluppo dell'artista che non è riuscita a riconoscere e incoraggiare.
Il sistema più libero delle scuole francesi in molti casi ha avuto più
successo. Ma a capo di ogni scuola c'era un illustre artista, e ciò ha messo
gli studenti in contatto con il vero lavoro introducendo, così la vitalità. In
Inghilterra, fino a tempi piuttosto recenti, gli artisti venivano raramente
impiegati nell'insegnamento, che era lasciato a uomini assegnati a questo
scopo, senza il tempo di portare avanti il proprio lavoro originale.
Le Royal Academy Schools fanno eccezione. Qui gli studenti hanno il
vantaggio di imparare da qualche membro o associato illustre che è
responsabile della scuola superiore per un mese alla volta. Ma se l'ospite
cambia costantemente, gli studenti meno esperti vengono confusi dai