Page 64 - Diventa un artista del disegno
P. 64
Tavola XIII – STUDIO DI DEGAS.
In contrasto con il disegno di Michelangelo, osservate la preoccupazione
per la silhouette occupata dagli spazi con i diversi volumi nel campo
visivo; come le forme solide siano il risultato dell'accurato ritratto di
questo aspetto visivo.
Quanto lontano dal carattere individuale è il Michelangelo in confronto a
questo! Invece di un individuo ci dà quella l'espressione di un'ardente
concezione mentale dell'uomo come modello di forza fisica e potere.
Anche il ritmo è diverso, nel primo caso è un ritmo della linea, e nell'altro
una considerazione del piatto schema di forme o volumi con un gioco di
contorni persi e ritrovati (vedasi più avanti, capitolo XIV).
Sono questa sensazione di ritmo e la ricerca comprensiva e l'enfasi di
questi punti che esprimono carattere, che impediscono a questo disegno di
essere l'esecuzione meccanica che potrebbe essere stata prodotta da una
così grande preoccupazione per l'accuratezza visiva scientifica, e che ha
reso meccanici molti dei disegni dei seguaci di Degas che copiarono il suo
metodo poco intelligentemente.