Page 64 - Diventa un artista del disegno
P. 64

Tavola XIII – STUDIO DI DEGAS.


         In contrasto con il disegno di Michelangelo, osservate la preoccupazione
         per  la  silhouette  occupata  dagli  spazi  con  i  diversi  volumi  nel  campo

         visivo;  come  le  forme  solide  siano  il  risultato  dell'accurato  ritratto  di

         questo aspetto visivo.



         Quanto lontano dal carattere individuale è il Michelangelo in confronto a
         questo!  Invece  di  un  individuo  ci  dà  quella  l'espressione  di  un'ardente

         concezione mentale dell'uomo come modello di forza fisica e potere.



         Anche il ritmo è diverso, nel primo caso è un ritmo della linea, e nell'altro

         una considerazione del piatto schema di forme o volumi con un gioco di
         contorni persi e ritrovati (vedasi più avanti, capitolo XIV).



         Sono  questa  sensazione  di  ritmo  e  la  ricerca  comprensiva  e  l'enfasi  di

         questi punti che esprimono carattere, che impediscono a questo disegno di
         essere l'esecuzione meccanica che potrebbe essere stata prodotta da una

         così grande preoccupazione per l'accuratezza visiva scientifica, e che ha
         reso meccanici molti dei disegni dei seguaci di Degas che copiarono il suo

         metodo poco intelligentemente.
   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69