Page 60 - Diventa un artista del disegno
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dipingere interamente di fronte alla natura non è calcolata per fare questo.
Recarsi volta dopo volta nello stesso luogo, anche se ci si aspetta le stesse
condizioni meteorologiche, anche se va bene per gli studi, sfavorisce la
produzione di un bel quadro.
Ogni volta che l'artista si reca al punto stabilito riceve un'impressione
diversa, così deve o ridipingere tutto il quadro ogni volta, nel qual caso il
suo lavoro sarà ridotto a una piccola dimensione e realizzato di fretta,
oppure deve dipingere un po' dell'impressione di oggi accanto a quella di
ieri, nel qual caso il suo lavoro sarà insulso e privo di unicità di
concezione.
E inoltre, nello scomporre i raggi di colore che giungono all'occhio e nel
dipingere con colori puri, sebbene si aumentasse molto il potere di
esprimere la luce, seppur distruggendo le definizioni e avvolgendo tutto in
un'atmosfera scintillante, la capacità di progettare in un modo più ampio
andò persa con la ricchezza di significato che la sinfonia della linea è in
grado di trasmettere.
Tuttavia, l'impressionismo ha inaugurato una visuale dalla quale si può
raccogliere molto materiale interessante per l'arte. E dovunque i pittori ne
stanno traendo qualcosa, e innestandolo in alcune delle più tradizionali
scuole di progettazione.
Il nostro interesse qui è nei confronti dell'influenza che questo punto di
vista ha avuto sull'arte del disegno. L'influenza è stata notevole,
soprattutto in quei disegnatori il cui lavoro riguarda la resa della vita
moderna. Essa consiste nel disegnare partendo dall'osservazione della
silhouette occupata dagli oggetti nel campo visivo, osservando l'aspetto
piatto che essi assumono sulla retina.
Questo è, ovviamente, l'unico modo preciso per osservare le figure visive.
La differenza tra questo e il punto di vista precedente è la sua insistenza
nell'osservazione dell'impressione visiva piatta escludendo il senso del
tatto che, attraverso l'associazione di idee, ci aspettiamo nelle cose che
vediamo. Il risultato è stato una maggiore fedeltà al carattere dell'aspetto,