Page 61 - Diventa un artista del disegno
P. 61

con una corrispondente perdita nell'espressione della forma plastica.



         Alle  pag.  76  e  77  una  riproduzione  di  un  disegno  presente  al  British
         Museum, attribuito a Michelangelo, viene confrontata con una di Degas

         che si trova al Louvre. Il primo è realizzato dal punto di vista della linea e
         il  secondo  da  quello  del  volume.  Entrambi  contengono  linee,  ma  nel

         primo caso le linee sono i contorni delle forme tattili e nell'altro i confini
         dei  volumi  visivi.  In  quello  di  Michelangelo  la  silhouette  è  soltanto  il

         risultato del sovrapporsi di ricche forme considerate a tutto tondo. Ogni
         muscolo e osso è stato mentalmente realizzato come una cosa concreta e il

         disegno  eseguito  come  un'espressione  di  tale  idea.  Da  notare  anche  il
         ritmo della linea, il senso di energia e di movimento trasmesso dalle curve

         ondulate,  e  confrontatelo  con  ciò  che  viene  detto  più  avanti  (pag.  216)

         riguardo il significato ritmico delle curve ondulate.



         Poi  confrontatelo  con  il  Degas  e  osservate  l'attitudine  mentale
         completamente diversa con cui questo disegno è stato realizzato. Invece di

         ottenere  dei  contorni  quali  il  risultato  delle  forme  sentite  come  cose
         concrete, in entrambi i casi viene prima considerata la silhouette, e poi si

         arriva  al  senso  plastico  (mai  così  perfetto  come  nell'altro  disegno)
         dall'accurata considerazione delle forme dei volumi.




         Notate  anche  la  maggiore  attenzione  al  carattere  individuale  nel  Degas,
         osservate  il  pathos  di  quelle  braccia  sottili  e  denutrite,  e  la  mano  che

         sostiene  la  stanca  caviglia;  quanto  è  individuale  tutto  ciò.  Che  storia
         diversa racconta questa piccola figura rispetto a quella di fronte alle luci

         della ribalta! Osservate con quale simpatia sono stati esplorati i contorni
         alla ricerca di quegli accenti che esprimono tutto ciò.
   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66