Page 57 - Diventa un artista del disegno
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tutto. Questa considerazione dell'aspetto visivo in primo luogo aveva
bisogno di una maggiore dipendenza dal modello. Poiché l'artista non
disegna partendo dalle sue percezioni mentali, non ha nulla da cui
scegliere il materiale del suo dipinto finché esso non esiste come una cosa
visibile di fronte a lui: finché non ne ha un'impressione visiva nella sua
mente.
Con il vecchio punto di vista (la rappresentazione di una descrizione
pittorica, per così dire, basata sull'idea mentale di un oggetto), il modello
non era così necessario. Nel caso dell'Impressionista la percezione
mentale viene raggiunta partendo dall'impressione visiva, e nel vecchio
punto di vista l'impressione visiva è il risultato della percezione mentale.
Succede, così, che il movimento impressionista ha prodotto soprattutto
dipinti ispirati dal mondo reale dei fenomeni visivi che ci circondano,
mentre il vecchio punto di vista ha prodotto la maggior parte dei dipinti
che traggono la loro ispirazione dalle glorie dell'immaginazione, dal
mondo mentale all'interno dell'artista.
E sebbene vengano fatti interessanti tentativi di produrre opere
immaginative fondate sul punto di vista impressionista della luce e
dell'aria, la perdita di richiamo immaginativo conseguente alla distruzione
dei contorni tramite lo scintillio, l'atmosfera, eccetera, e la perdita di ritmo
che ciò implica, ha finora impedito la produzione di risultati davvero
soddisfacenti.
Ma senza dubbio vi è molto nuovo materiale portato alla luce da questo
movimento che aspetta di venire usato in modo immaginativo, e offre un
nuovo campo di qualità espressive da cui scegliere.
Questo punto di vista, sebbene permanga in una certa misura nella scuola
spagnola, non è stato ufficialmente riconosciuto fino al secolo scorso in
Francia. I suoi esponenti più estremi sono quella cerchia di artisti che si
raggruppavano attorno a Claude Monet. Questo movimento
impressionista, come i critici lo hanno etichettato, è stato il risultato di una