Page 57 - Diventa un artista del disegno
P. 57

tutto.  Questa  considerazione  dell'aspetto  visivo  in  primo  luogo  aveva

         bisogno  di  una  maggiore  dipendenza  dal  modello.  Poiché  l'artista  non
         disegna  partendo  dalle  sue  percezioni  mentali,  non  ha  nulla  da  cui

         scegliere il materiale del suo dipinto finché esso non esiste come una cosa

         visibile di fronte a lui: finché non ne ha un'impressione visiva nella sua
         mente.



         Con  il  vecchio  punto  di  vista  (la  rappresentazione  di  una  descrizione

         pittorica, per così dire, basata sull'idea mentale di un oggetto), il modello
         non  era  così  necessario.  Nel  caso  dell'Impressionista  la  percezione

         mentale  viene  raggiunta  partendo  dall'impressione  visiva,  e  nel  vecchio
         punto di vista l'impressione visiva è il risultato della percezione mentale.




         Succede,  così,  che  il  movimento  impressionista  ha  prodotto  soprattutto
         dipinti  ispirati  dal  mondo  reale  dei  fenomeni  visivi  che  ci  circondano,

         mentre il vecchio punto di vista ha prodotto la maggior parte dei dipinti
         che  traggono  la  loro  ispirazione  dalle  glorie  dell'immaginazione,  dal

         mondo mentale all'interno dell'artista.



         E  sebbene  vengano  fatti  interessanti  tentativi  di  produrre  opere

         immaginative  fondate  sul  punto  di  vista  impressionista  della  luce  e
         dell'aria, la perdita di richiamo immaginativo conseguente alla distruzione

         dei contorni tramite lo scintillio, l'atmosfera, eccetera, e la perdita di ritmo
         che  ciò  implica,  ha  finora  impedito  la  produzione  di  risultati  davvero

         soddisfacenti.



         Ma senza dubbio vi è molto nuovo materiale portato alla luce da questo
         movimento che aspetta di venire usato in modo immaginativo, e offre un

         nuovo campo di qualità espressive da cui scegliere.



         Questo punto di vista, sebbene permanga in una certa misura nella scuola

         spagnola, non è stato ufficialmente riconosciuto fino al secolo scorso in
         Francia. I suoi esponenti più estremi sono quella cerchia di artisti che si

         raggruppavano            attorno       a     Claude        Monet.        Questo        movimento
         impressionista, come i critici lo hanno etichettato, è stato il risultato di una
   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62