Page 52 - Diventa un artista del disegno
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V. IL DISEGNO PER VOLUMI


         Nel capitolo precedente credo sia stato dimostrato che il disegno di puro
         contorno  viene  d'istinto  negli  artisti  occidentali,  ed  è  stato  così  fin  dai

         tempi  antichi;  che  questo  istinto  è  dovuto  al  fatto  che  la  prima  idea

         mentale  di  un  oggetto  è  il  senso  della  sua  forma  nel  toccarla,  non  nel
         vederla;  e  che  un  disegno  di  puro  contorno  soddisfa  e  fa  appello

         direttamente a questa idea mentale degli oggetti.



         Ma  esiste  un'altra  base  di  espressione  direttamente  collegata  all'aspetto
         visivo  che  nella  pienezza  dei  tempi  si  è  evoluto,  e  ha  avuto  un'enorme

         influenza  sull'arte  moderna.  Questo  tipo  di  disegno  si  fonda  sulla
         considerazione  delle  immagini  piatte  sulla  retina,  dimenticando

         momentaneamente  la  conoscenza  della  forma  degli  oggetti  al  tatto.  In

         opposizione  al  disegno  a  tratto,  ciò  può  essere  chiamato  Disegno  per
         Volumi.



         La verità scientifica di questo punto di vista è evidente. Se la copiatura

         precisa  dell'aspetto  della  natura  fosse  l'unico  obiettivo  dell'arte  (un'idea
         diffusa tra gli studenti) il problema della pittura sarebbe più semplice di

         così,  e  probabilmente  si  potrà  risolvere  molto  presto  con  la  macchina
         fotografica.




         Questa forma di disegnare è il mezzo naturale dell'espressione quando si
         ha tra le mani un pennello pieno di colore. Ridurre un aspetto complesso a

         pochi semplici volumi è la priorità del pittore. Ma ciò verrà ampiamente
         spiegato successivamente nel capitolo che tratta concretamente la pratica

         del disegno per volumi.
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