Page 50 - Diventa un artista del disegno
P. 50

fermamente  dai  gradini  #senza  alcuna  base#.  Con  tutta  la  sua

         magnificenza,  conserva  ancora  la  semplicità  della  capanna  da  cui  si  è
         evoluta.




         Qualcosa  della  stessa  combinazione  di  grandezza  e  forza  primitiva  e  di
         squisita  raffinatezza  di  visualizzazione  si  può  vedere  nell'arte  di

         Michelangelo. I suoi seguaci adottarono il modello grande e muscoloso
         del loro maestro, ma persero la forza primitiva che esprimeva; e quando si

         perse di vista tale forza primitiva, quale decadenza ebbe inizio!

         Questo è il punto in cui l'arte raggiunge il suo apice: quando alla forza
         primitiva  e  alla  semplicità  della  prima  arte  si  aggiungono  l'infinita

         raffinatezza  e  grazia  della  cultura  senza  distruggere  o  indebolire  la

         sublimità dell'espressione.



         Nella pittura, la raffinatezza e la grazia della cultura prendono la forma di
         una crescente lealtà verso l'aspetto naturale, aggiunta pezzo dopo pezzo

         all'immediatezza  primitiva  dei  primi  lavori;  fino  a  raggiungere  questo

         punto, come nell'Ottocento, quando sembrava che tutti i fatti della natura
         visiva fossero inclusi.



         Da  questa  ricchezza  di  materiale  visivo,  al  quale  va  aggiunta  la

         conoscenza  che  abbiamo  oggi  delle  arti  dell'Oriente,  della  Cina,  del
         Giappone e dell'India, l'artista moderno deve selezionare ciò che lo attrae,

         deve scegliere quegli elementi che rispondono al suo più intimo bisogno
         di  esprimersi  come  artista.  Non  c'è  da  meravigliarsi  se  soffriamo  di  un

         periodo di dispepsia artistica, non c'è da meravigliarsi se le nostre mostre,
         in particolare quelle dell'Europa continentale, sono piene di cose strane e

         bizzarre. Il problema di fronte all'artista non è mai stato così complesso,
         ma neanche così interessante.




         Esistono  nuove  forme,  nuove  combinazioni,  nuove  semplificazioni.  Ma
         l'influenza stabilizzante e la disciplina dello studio della linea non sono

         mai state così necessarie per lo studente.



         La forza primitiva che rischiamo di perdere dipende molto dalla linea, e
   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55