Page 50 - Diventa un artista del disegno
P. 50
fermamente dai gradini #senza alcuna base#. Con tutta la sua
magnificenza, conserva ancora la semplicità della capanna da cui si è
evoluta.
Qualcosa della stessa combinazione di grandezza e forza primitiva e di
squisita raffinatezza di visualizzazione si può vedere nell'arte di
Michelangelo. I suoi seguaci adottarono il modello grande e muscoloso
del loro maestro, ma persero la forza primitiva che esprimeva; e quando si
perse di vista tale forza primitiva, quale decadenza ebbe inizio!
Questo è il punto in cui l'arte raggiunge il suo apice: quando alla forza
primitiva e alla semplicità della prima arte si aggiungono l'infinita
raffinatezza e grazia della cultura senza distruggere o indebolire la
sublimità dell'espressione.
Nella pittura, la raffinatezza e la grazia della cultura prendono la forma di
una crescente lealtà verso l'aspetto naturale, aggiunta pezzo dopo pezzo
all'immediatezza primitiva dei primi lavori; fino a raggiungere questo
punto, come nell'Ottocento, quando sembrava che tutti i fatti della natura
visiva fossero inclusi.
Da questa ricchezza di materiale visivo, al quale va aggiunta la
conoscenza che abbiamo oggi delle arti dell'Oriente, della Cina, del
Giappone e dell'India, l'artista moderno deve selezionare ciò che lo attrae,
deve scegliere quegli elementi che rispondono al suo più intimo bisogno
di esprimersi come artista. Non c'è da meravigliarsi se soffriamo di un
periodo di dispepsia artistica, non c'è da meravigliarsi se le nostre mostre,
in particolare quelle dell'Europa continentale, sono piene di cose strane e
bizzarre. Il problema di fronte all'artista non è mai stato così complesso,
ma neanche così interessante.
Esistono nuove forme, nuove combinazioni, nuove semplificazioni. Ma
l'influenza stabilizzante e la disciplina dello studio della linea non sono
mai state così necessarie per lo studente.
La forza primitiva che rischiamo di perdere dipende molto dalla linea, e