Page 54 - Diventa un artista del disegno
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con la loro leggerezza di trama e l'elusione della solidità.



         Si  basa  sulla  natura  considerata  come  un'immagine  piatta,  invece  che
         come un insieme di solidi nello spazio. Anche il loro uso della linea è più

         limitato del nostro, e viene raramente impiegato per accentuare la solidità
         delle cose, ma soprattutto per sostenere i confini dei volumi e suggerire i

         dettagli.  Luci  e  ombre,  che  suggeriscono  la  solidità,  non  vengono  mai
         usate, e una grande luce dove non c'è ombra pervade tutto, poiché il loro

         disegno viene realizzato per volumi con il pennello.



         Quando, come ai tempi di Tiziano, l'arte occidentale aveva scoperto luci e

         ombre,  la  prospettiva  lineare,  quella  aerea,  eccetera,  e  aveva  iniziato  a
         fondere i bordi dei volumi nell'intuire la necessità di dipingere in un fuoco

         più  ampio,  ci  si  era  avvicinati  molto  al  considerare  l'aspetto  come  un
         tutt'uno visivo. Ma non fu fino a Velázquez che un dipinto venne fondato

         interamente  sull'aspetto  visivo,  nel  quale  una  base  di  contorni  oggettivi
         veniva scartata e sostituita da una struttura di volumi tonali.



         Quando prese come soggetto il suo stesso studio con la giovane Infanta e

         le  sue  damigelle,  Velázquez  sembra  averlo  considerato  come  un'unica

         impressione  visiva  piatta.  Il  fulcro  dell'attenzione  è  concentrato
         sull'Infanta,  con  le  figure  su  entrambi  i  lati  più  o  meno  fuori  fuoco,  e

         quelle all'estrema destra piuttosto indistinte.



         La riproduzione qui proposta purtroppo non mostra queste sottigliezze, e

         appiattisce  molto  l'aspetto  generale.  Il  fuoco  non  è  mai  netto,  poiché
         disturberebbe la contemplazione della grande impressione visiva. E qui,
         per la prima volta, a mio avviso, è stata messa su tela l'intera gamma di

         immagini  naturali,  toni,  colori,  forme,  luci  e  ombre,  atmosfere,  fuoco,

         eccetera, considerati come un'unica impressione.



         Qualsiasi senso di progettazione è perduto. Il dipinto non ha superficie: è
         tutta atmosfera tra i quattro lati della cornice, e gli oggetti sono all'interno.

         Posizionato com'è al Museo del Prado, con la luce che proviene da destra
         come nel dipinto, non vi è interruzione tra le persone vere di fronte a esso
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