Page 53 - Diventa un artista del disegno
P. 53

Tavola X – ESEMPIO DI OPERA CINESE DEL QUATTROCENTO

                                DI LUI LIANG (BRITISH MUSEUM).

          Prova di quanto presto i maestri cinesi svilupparono il punto di vista

                                           del disegno per volumi.



         L'arte della Cina e del Giappone sembra essere stata influenzata da questa
         visione  dell'aspetto  naturale  più  di  quella  occidentale,  fino  a  tempi

         piuttosto recenti. La mente orientale non sembra essere così ossessionata
         dall'obbiettività delle cose come quella occidentale.




         Per noi il concreto senso del tatto è onnipotente. "So che è così, perché
         l'ho sentito con le mie mani" potrebbe essere una nostra tipica espressione.



         Mentre invece non credo che la mente orientale potrebbe utilizzarla. Per

         loro  l'essenza  spirituale  della  cosa  vista  sembra  essere  la  più  vera,  a

         giudicare  dalla  loro  arte.  E  chi  può  dire  che  forse  non  hanno  ragione?
         Questa è senza dubbio l'impressione che si ha dai loro bellissimi dipinti,
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58