Page 58 - Diventa un artista del disegno
P. 58

forte determinazione a considerare la natura unicamente dal punto di vista

         visivo, senza fare alcuna concessione a qualsiasi altra associazione legata
         alla vista.




         Il risultato fu una visione della natura completamente nuova, sorprendente
         e  ributtante  per  gli  occhi  non  abituati  a  osservare  da  un  punto  di  vista

         puramente visivo ma abituati soltanto a vedere il "tatto delle cose", per
         così dire. I primi risultati ovviamente furono rozzi.



         Ma  venne  portata  alla  luce  una  gran  quantità  di  nuovi  fatti  visivi,  in

         particolare quelli legati alla pittura degli effetti della luce del sole e della

         penombra. Infatti l'intera pittura della luce forte è stata sempre influenzata
         dal lavoro di questo gruppo di pittori.



         Emancipati  dal  mondo  oggettivo,  non  evisceravano  più  l'oggetto  per

         vedere cosa c'era al suo interno, ma piuttosto studiavano l'anatomia della

         luce che da esso si rifletteva nei loro occhi.



         Scoprendola composta di tutti i colori dell'arcobaleno come nello spettro
         solare,  e  scoprendo  che  tutti  gli  effetti  della  natura  sono  prodotti  da

         diverse proporzioni di questi colori, presero per la loro tavolozza questi
         ultimi, o i pigmenti a essi più vicini che potevano trovare, eliminando i

         colori della terra e il nero.



         E inoltre, scoprendo che i colori della natura (i raggi della luce colorata)

         se  mescolati  producevano  risultati  diversi  rispetto  ai  pigmenti
         corrispondenti  mescolati  insieme,  decisero  di  utilizzare  i  loro  colori

         mantenendoli più puri possibile, giustapponendoli uno accanto all'altro in
         modo  che  si  mescolino  nell'occhio,  ottenendo  così  una  mescolanza  di

         raggi di puro colore, non di pigmenti.



         Ma  qui  vogliamo  occuparci  soltanto  dell'influenza  del  movimento  sulla

         forma, e dobbiamo evitare l'affascinante sfera del colore.
   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63