Page 48 - Diventa un artista del disegno
P. 48
Non vi è nulla in queste prime formule che disturbi la contemplazione del
richiamo emotivo della pura forma e del puro colore. A coloro che si
avvicinano a un quadro con l'idea che la rappresentazione della natura, il
"farlo sembrare la vera realtà", sia l'unico scopo della pittura, quanto
strano deve sembrare l'aspetto di dipinti come quelli di Botticelli.
La moltitudine di dettagli dell'osservazione visiva nell'arte tende alla fine
ad offuscare l'idea principale e a disturbare l'ampio senso di progettazione
da cui dipende gran parte del richiamo immaginativo di un'opera d'arte. La
grande quantità di nuove conoscenze visive che i movimenti realistici
dell'Ottocento hanno portato alla luce è particolarmente soggetta in questo
momento a oscurare le qualità più semplici e più primitive sulle quali è
costruita tutta la buona arte.
All'apice di quel movimento il disegno a tratto andò fuori moda, mentre
nelle scuole il carboncino, e un'orribile cosa chiamata sfumino, presero il
posto della punta. Il carboncino è un buon mezzo espressivo in un'abile
mano, ma si adatta meglio al disegno per volumi che al disegno a tratto.
Meno si dice dello sfumino meglio è, tuttavia credo che si trovi ancora in
qualche scuola.
Il disegno a tratto sta felicemente tornando, e niente è così calcolato da
dare nuova vita e forza ai capricci della pittura realistica e far tornare
nell'arte un buon senso della progettazione.
Questo oscurare il richiamo diretto dell'arte tramite l'accumulo di troppi
dettagli realistici, e la perdita di potere che comporta, è la causa per cui gli
artisti a volte sono tornati a una convenzione più primitiva. C'era il
movimento arcaizzante in Grecia, e uomini come Rossetti e Burne-Jones
trovarono un mezzo migliore per esprimere le cose che li emozionavano
nella tecnica del Trecento. E indubbiamente era una sensazione
dell'indebolente influenza sull'arte, quale forza espressiva, delle elaborate
realizzazioni della scuola moderna, che spinse Puvis de Chavannes a
inventarsi la propria maniera decisamente primitiva. Si può notare che in