Page 44 - Diventa un artista del disegno
P. 44
percezioni mentali erano così magnifiche, insisteva sempre su questo
valore. E i suoi progetti sono splendidi esempi del suo potente richiamo
per l'immaginazione.
Lo sviluppo dell'arte è proseguito sulla base del disegno a tratto. I primi
dipinti murali egizi erano contorni colorati, e le prime sculture murali
erano contorni incisi. In seguito a queste linee incise qualche uomo
ingegnoso pensò di asportare la superficie del muro all'interno dei
contorni e modellarlo a bassorilievo. Il risultato potrebbe aver suggerito
all'uomo che ha dipinto il contorno sul muro l'idea di sfumare all'interno
dei contorni.
In ogni caso, il passo successivo fu l'introduzione di una piccola
ombreggiatura per alleggerire la piattezza delle linee e suggerire una
forma. E questo fu il punto a cui arrivò l'arte nella direzione della
rappresentazione della forma, fino al Rinascimento italiano inoltrato.
Botticelli non usava altro che un contorno leggermente ombreggiato per
accennare le forme. Luci e ombre non furono percepite davvero fino a
Leonardo da Vinci.
E fu considerata una scoperta meravigliosa, e lo era, sebbene sembra
difficile capire dove fossero stati gli occhi dell'uomo per così tanto tempo,
con i fenomeni delle luci e delle ombre di fronte a loro. Ma questa è solo
un'altra prova di ciò su cui non si può insistere troppo, ovvero che l'occhio
vede solo ciò a cui presta attenzione, e forse possono esserci cose
altrettanto meravigliose ancora da scoprire sulla vista.
Tuttavia era ancora l'associazione di un oggetto con il tatto a fare da
padrona; era all'interno del contorno richiesto da questo senso che le luci e
le ombre stavano per essere introdotte come qualcosa, per così dire, da
aggiungere sull'oggetto. Era all'idea dei "solidi nello spazio" che l'arte
faceva ancora appello.