Page 44 - Diventa un artista del disegno
P. 44

percezioni  mentali  erano  così  magnifiche,  insisteva  sempre  su  questo

         valore. E i suoi progetti sono splendidi esempi del suo potente richiamo
         per l'immaginazione.




         Lo sviluppo dell'arte è proseguito sulla base del disegno a tratto. I primi
         dipinti  murali  egizi  erano  contorni  colorati,  e  le  prime  sculture  murali

         erano  contorni  incisi.  In  seguito  a  queste  linee  incise  qualche  uomo
         ingegnoso  pensò  di  asportare  la  superficie  del  muro  all'interno  dei

         contorni e modellarlo a bassorilievo. Il risultato potrebbe aver suggerito
         all'uomo che ha dipinto il contorno sul muro l'idea di sfumare all'interno

         dei contorni.



         In  ogni  caso,  il  passo  successivo  fu  l'introduzione  di  una  piccola

         ombreggiatura  per  alleggerire  la  piattezza  delle  linee  e  suggerire  una
         forma.  E  questo  fu  il  punto  a  cui  arrivò  l'arte  nella  direzione  della

         rappresentazione della forma, fino al Rinascimento italiano inoltrato.



         Botticelli non usava altro che un contorno leggermente ombreggiato per
         accennare  le  forme.  Luci  e  ombre  non  furono  percepite  davvero  fino  a

         Leonardo da Vinci.



         E  fu  considerata  una  scoperta  meravigliosa,  e  lo  era,  sebbene  sembra

         difficile capire dove fossero stati gli occhi dell'uomo per così tanto tempo,
         con i fenomeni delle luci e delle ombre di fronte a loro. Ma questa è solo

         un'altra prova di ciò su cui non si può insistere troppo, ovvero che l'occhio

         vede  solo  ciò  a  cui  presta  attenzione,  e  forse  possono  esserci  cose
         altrettanto meravigliose ancora da scoprire sulla vista.



         Tuttavia  era  ancora  l'associazione  di  un  oggetto  con  il  tatto  a  fare  da

         padrona; era all'interno del contorno richiesto da questo senso che le luci e
         le ombre stavano per essere introdotte come qualcosa, per così dire, da

         aggiungere  sull'oggetto.  Era  all'idea  dei  "solidi  nello  spazio"  che  l'arte
         faceva ancora appello.
   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49