Page 40 - Diventa un artista del disegno
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Tavola VIII – STUDIO PER UN DIPINTO. In
                     pastello rosso e matita pastello bianca su carta color

                     avorio.


         La  cecità  visiva  della  maggior  parte  delle  persone  è  molto  deplorevole,

         poiché la natura offre loro costantemente, attraverso la loro retina, perfino
         nella peggiore catapecchia, una sinfonia di colori e forme che è un'infinita

         fonte di piacere per coloro che sono in grado di vederla.



         Ma  così  tanti  si  accontentano  di  utilizzare  questa  meravigliosa  capacità
         visiva  soltanto  a  scopo  utilitaristico.  É  privilegio  dell'artista  mostrare

         quanto sia bella e meravigliosa tutta questa sinfonia di colori e forme, in
         modo  che  le  persone,  essendone  emozionate  nel  suo  lavoro,  siano

         incoraggiate a vedere la medesima bellezza nelle cose attorno a loro.



         Questa  è  la  migliore  argomentazione  a  favore  del  rendere  l'arte  una

         materia di istruzione di base: il fatto che dovrebbe insegnare alle persone a
         vedere. Nessuno ha bisogno di disegnare e dipingere, ma se tutti potessero

         acquisire  la  capacità  di  apprezzare  le  forme  e  i  colori  nelle  loro  retine,
         quale ricchezza di piacere sarebbe sempre a loro disposizione!




         L'abitudine  giapponese  di  osservare  un  paesaggio  all'ingiù  attraverso  le
         gambe  è  un  modo  per  vedere  senza  l'influenza  distruttiva  delle

         associazioni con il tatto. Guardando in questo modo, si resta sorpresi nel
         vedere  per  una  volta  i  colori  e  le  forme  delle  cose  dimenticando

         momentaneamente  le  associazioni  con  il  tatto,  e  si  rimane  confusi  di
         fronte alla bellezza.



         La cosa buffa è che sebbene così vediamo le cose capovolte, le immagini

         sulle  nostre  retine  sono,  per  una  volta,  nel  verso  giusto;  infatti

         normalmente  l'immagine  visiva  viene  invertita  sulla  retina,  come  quella
         sul vetro smerigliato nella parte posteriore di una macchina fotografica.



         Per riassumere questo capitolo piuttosto farneticante, mi sono sforzato di
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