Page 41 - Diventa un artista del disegno
P. 41

dimostrare che vi sono due punti di vista dai quali il mondo oggettivo può
         essere percepito. Da una parte c'è la percezione puramente mentale basata
         principalmente  sulla  conoscenza  derivata  dal  nostro  senso  del  tatto

         associato  alla  vista,  il  cui  istinto  primitivo  è  di  tracciare  un  contorno

         attorno  agli  oggetti  per  rappresentare  i  loro  confini  nello  spazio.  In
         secondo luogo, c'è la percezione visiva, che riguarda l'aspetto visivo degli

         oggetti come appaiono sulla retina: un'organizzazione di forme colorate,
         una sorta di mosaico di colori. E questi due aspetti ci danno due diversi

         punti  di  vista  dai  quali  ci  si  può  avvicinare  alla  rappresentazione  delle
         cose visibili.



         Quando la rappresentazione da uno o dall'altro punto di vista è piuttosto

         avanzata, il risultato sarà molto simile. Il lavoro costruito sul disegno di

         puro  contorno  al  quale  sono  state  aggiunte  luci  e  ombre,  colori,
         prospettiva  aerea,  eccetera,  alla  fine  potrebbe  avvicinarsi  al  perfetto

         aspetto visivo.



         E al contrario, le rappresentazioni dal punto di vista della vista pura, il
         mosaico  di  colori  sulla  retina,  se  spinte  abbastanza  avanti,  possono

         soddisfare la percezione mentale della forma con le proprie associazioni
         tattili. E ovviamente i due punti di vista sono intimamente legati.




         Non  si  può  tracciare  un  contorno  preciso  attorno  a  un  oggetto  senza
         osservare la forma che occupa nel campo visivo. Ed è difficile considerare

         il  "mosaico  di  forme  colorate"  senza  essere  molto  consapevoli  del
         significato  oggettivo  dei  volumi  di  colore  rappresentati.  Ma  essi

         presentano due punti di vista completamente diversi e opposti dai quali si
         può iniziare la rappresentazione degli oggetti. Nel considerare il soggetto

         del disegno credo sia necessario fare questa divisione della questione, ed
         entrambi i metodi di espressione della forma dovrebbero essere sottoposti

         agli studenti.



         Chiamiamo il primo Disegno a Tratto e il secondo Disegno per Volumi.

         La maggior parte dei disegni moderni è un miscuglio di questi due punti
         di vista, ma dovrebbero essere studiati separatamente se si vuole evitare
   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46