Page 43 - Diventa un artista del disegno
P. 43

IV. IL DISEGNO

                               A TRATTO



         La  maggior  parte  delle  prime  forme  di  disegno  a  noi  note  nella  storia,
         come  quelle  del  bambino  di  cui  parlavamo  nel  capitolo  precedente,

         appartengono prevalentemente al disegno di puro contorno.



         Si  tratta  di  un  fatto  sorprendente  se  consideriamo  la  parentela  piuttosto

         lontana  tra  le  linee  e  tutti  i  fenomeni  visivi.  Si  può  dire  che  i  contorni
         esistono nell'aspetto soltanto come confini dei volumi. Ma anche in questo

         caso  una  linea  sembra  una  povera  cosa  dal  punto  di  vista  visivo,
         considerato  che  i  confini  non  sono  sempre  definiti  chiaramente,  ma  si

         fondono  continuamente  nel  volume  circostante  e  si  perdono  per  poi
         riapparire  successivamente  di  nuovo  definiti.  La  sua  relazione  con

         l'aspetto visivo non basta per giustificare l'istinto del disegno a tratto.



         Essa proviene, credo, come è già stato detto, dal senso del tatto. Quando si

         tocca un oggetto questo non si fonde con il volume circostante, ma i suoi
         limiti  sono  chiaramente  definiti,  che  la  mente  percepisce  istintivamente

         come una linea.



         Vi è un'attrattiva più diretta per l'immaginazione nel disegno a tratto che
         in  quasi  ogni  altra  arte  pittorica.  Lo  stimolo  emotivo  dato  da  un  buon

         disegno è dovuto soprattutto allo studio della linea. Anche il potere della
         linea  di  dirigere  istintivamente  l'occhio  sul  suo  percorso  è  di  enorme

         valore,  poiché  permette  all'artista  di  concentrare  l'attenzione
         dell'osservatore dove desidera. Poi vi è un senso armonico nelle linee e

         nelle relazioni tra esse, una sinfonia di linee che si trova alla base della
         buona arte. Ma di questo parleremo più avanti a proposito del ritmo della

         linea.



         La  maggior  parte  degli  artisti  il  cui  lavoro  fa  grande  presa

         sull'immaginazione sono bravi  per quanto  riguarda il  valore della  linea.
         Blake,  la  cui  conoscenza  visiva  era  di  così  irrilevante  entità,  ma  le  cui
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48