Page 37 - Diventa un artista del disegno
P. 37

ASPETTARE SE SI FOSSE TENTATA LA PIÙ
                     RUDIMENTALE ESPRESSIONE DELL'ASPETTO
                                                      VISIVO.




         Se il senso della vista viene trascurato così presto e relegato a essere il
         servo degli altri sensi, non c'è da meravigliarsi che nell'adulto medio si

         trovi  in  uno  stato  di  abbandono  così  grave.  Sono  convinto  che  nella
         stragrande maggioranza delle persone la vista non viene mai o quasi mai

         interpellata di per sé, ma soltanto per assistere qualche altro senso.



         Esse guardano il cielo per vedere se farà bel tempo; i campi per vedere se

         sono  abbastanza  asciutti  da  poterci  camminare,  o  se  si  farà  un  buon
         raccolto di fieno; il ruscello non per osservare la bellezza dei riflessi del

         cielo azzurro o dei prati verdi che danzano sulla sua superficie o la ricca
         colorazione del suo scuro fondale, ma per calcolare quanto è profondo o

         quanta  forza  può  fornire  a  un  mulino,  quanti  pesci  contiene,  o  qualche
         altra  associazione  estranea  al  suo  aspetto  visivo.  Se  qualcuno  alza  lo

         sguardo  verso  una  bella  massa  di  cumuli  sopra  una  via  di  Londra,  il
         passante ordinario che segue lo sguardo dell'altro si aspetta di vedere per

         lo meno un pallone aerostatico o una macchina volante, ma quando vede
         che  si  tratta  solo  di  nuvole  tenderà  a  chiedersi  che  cosa  l'altro  stia

         guardando.



         La  bellezza  della  forma  e  del  colore  della  nuvola  sembrano  passare

         inosservati. Per lui le nuvole non significano nulla a parte un accumulo di
         vapore che potrebbe portare pioggia.



         Ciò  spiega  in  un  certo  modo  la  quantità  di  bei  dipinti  che  risultano

         incomprensibili  alla  maggior  parte  delle  persone.  Sono  soltanto  quei

         dipinti  che  inseguono  l'aspetto  vitale  degli  oggetti  fino  a  una  certa
         completezza da contenere la suggestione di queste altre associazioni, che

         capiscono davvero.



         Altri  dipinti,  dicono,  non  sono  abbastanza  finiti.  Ed  è  così  raro  che  un
         dipinto riesca a presentare questo trascurabile compimento e allo stesso
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42