Page 32 - Diventa un artista del disegno
P. 32

In  natura  questi  ultimi  sono  fuori  fuoco  quando  si  sta  guardando  un

         oggetto, ma in un quadro lo sfondo è inevitabilmente sullo stesso piano

         focale dell'oggetto. Molti sono gli espedienti a cui ricorrono i pittori per
         superare questo ostacolo, ma non ce ne occuperemo in questa sede.

         Il fatto di avere l'aiuto di due immagini piatte sulle due retine, e il fatto di

         poter mettere a fuoco su diversi piani, non sono sufficienti a giustificare la
         nostra  conoscenza  della  solidità  e  della  forma  del  mondo  oggettivo,  se

         questi sensi non fossero legati a un altro senso importantissimo nell'idea di
         forma, #il senso del tatto#.




         Questo senso è altamente sviluppato in noi, e la prima fase della nostra
         vita è in larga misura affidata al provare a tastoni il mondo oggettivo al di

         fuori di noi. Chi non ha mai guardato le manine del bebè tastare ogni cosa
         alla sua portata, e anche fuori dalla sua portata, per essere precisi; poiché

         il neonato non ha ancora la consapevolezza di cosa è alla sua portata e
         cosa no.



         Chi non ha mai offerto qualche oggetto dai colori vivaci a un bambino e lo

         ha  visto  cercare  di  tastarlo  in  modo  maldestro,  all'inizio  quasi  come  se

         fosse cieco, poiché non ha ancora imparato a mettere a fuoco le distanze.



         E quando finalmente è riuscito ad afferrarlo, con quanta foga lo tasta tutto,
         guardandolo intensamente tutto il tempo, imparando così ad associare il

         "tocco  di  un  oggetto"  con  il  suo  aspetto.  In  questo  modo  acquisisce

         gradualmente  i  concetti  di  ruvido  e  liscio,  duro  e  morbido,  solido,
         eccetera, che più avanti sarà in grado di distinguere soltanto con la vista,
         senza toccare l'oggetto.




         La nostra sopravvivenza dipende così tanto dal nostro senso del tatto, che
         è  di  fondamentale  importanza  per  noi.  Dobbiamo  sapere  se  il  terreno  è

         abbastanza solido per camminarci sopra, o se c'è un buco davanti a noi; e
         l'insieme  di  raggi  di  colore  che  colpiscono  la  retina,  ovvero  ciò  che

         equivale alla vista, non basta da solo a dircelo.
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37