Page 33 - Diventa un artista del disegno
P. 33

Ma  associate  alla  conoscenza  accumulata  nei  primi  anni  di  vita,
         collegando il tatto alla vista, sappiamo bene quando certe combinazioni di
         raggi  di  colore  colpiscono  l'occhio  che  c'è  una  strada  su  cui  possiamo

         camminare, e quando si verificano certe altre combinazioni sappiamo che

         c'è un buco davanti a noi, o l'orlo di un precipizio.



         Allo stesso modo, con la durezza e la morbidezza, il bambino che batte la
         testa  contro  il  bordo  del  letto  ricorderà  per  forza  che  certe  cose  vanno

         evitate,  e  sentendo  che  è  duro  e  che  la  durezza  ha  un  certo  aspetto,  in
         futuro eviterà quel genere di cose.




         E  quando  colpisce  il  cuscino  con  la  testa,  imparerà  la  natura  della
         morbidezza, e associando questa sensazione con l'aspetto del cuscino, in

         futuro saprà che quando osserverà qualcosa di morbido non avrà bisogno
         di evitarla come qualcosa di duro.




         La  vista,  pertanto,  non  è  una  questione  legata  soltanto  all'occhio.  Tutta
         una serie di associazioni legate al mondo oggettivo viene messa in moto
         nella mente quando raggi di luce riflessi dagli oggetti colpiscono la retina.

         E tali associazioni variano enormemente per quantità e valore nei diversi

         individui;  ma  quella  di  cui  ci  occupiamo  principalmente  qui  è  quella
         universale del tatto. Tutti "vedono" la forma di un oggetto, e "vedono" se

         "sembra" dura o soffice, eccetera. Vedono, in altre parole, il suo "tocco".



         Se vi viene chiesto di pensare a un oggetto, diciamo un cono, non credo

         che sarà l'aspetto visivo quello che verrà in mente alla maggior parte delle
         persone. Penseranno a una base circolare dalla quale un unico lato sale in
         pendenza fino a un punto situato sopra il suo centro, come lo si sentirebbe

         al tatto. Il fatto che in quasi tutti gli aspetti visivi la linea della base sia

         un'ellisse, e non un cerchio, coglie di sorpresa le persone non abituate a
         disegnare.



         Ma al di là di questi volgari esempi, quante associazioni si affollano nella

         mente, quando si osserva qualcosa che ci colpisce. Mettete due uomini di
         fronte a una scena, l'uno una persona ordinaria e l'altro un grande poeta, e
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38