Page 27 - Diventa un artista del disegno
P. 27

della visione che il mondo ha nell'arte, un libro ancora lungi dall'essere
         completo.



         Così, dire che un disegno, come spesso succede, non è vero perché non

         rappresenta  accuratamente  l'aspetto  banale  di  un  oggetto,  può  essere
         sciocco. La sua accuratezza dipende dalla completezza con cui trasmette il

         particolare significato emotivo che è l'oggetto del disegno.



         Che cosa sia questo significato dipenderà enormemente dal singolo artista,
         ma  è  solo  attraverso  questo  standard  che  la  precisione  del  disegno  può

         essere giudicata.



         É  tale  differenza  tra  precisione  scientifica  e  precisione  artistica  che

         confonde  così  tante  persone.  La  scienza  esige  che  i  fenomeni  vengano
         osservati  con  la  fredda  precisione  di  una  bilancia,  mentre  la  precisione

         artistica vuole che le cose siano osservate da un individuo senziente che

         registra le sensazioni causate in lui dai fenomeni della vita.

         E le persone con questa abitudine scientifica, che è così comune tra noi
         oggi, nel vedere un dipinto o un disegno nel quale ciò che chiamiamo fatti

         sono stati espressi in modo emotivo, restano perplesse, se sono modeste,
         oppure, se non lo sono, ridono di ciò che considerano un errore madornale

         nel disegno quando invece per tutto il tempo è solo colpa del loro punto di
         vista sbagliato.




         Ma mentre non esiste uno standard artistico assoluto attraverso il quale si
         possa  giudicare  la  precisione  di  un  disegno,  poiché  tale  standard  deve

         necessariamente variare con l'intenzione artistica di ogni singolo artista,
         ciò  non  deve  essere  preso  come  scusa  per  un  disegno  palesemente

         imperfetto  prodotto  dall'incompetenza,  come  spesso  fanno  gli  studenti
         che, quando corretti, dicono che "l'hanno visto così".



         Poiché  esiste  indubbiamente  uno  standard  fisico  approssimativo  della

         correttezza  nel  disegno,  qualsiasi  forte  deviazione  da  esso,  anche  se
         dettata  dall'espressione  emotiva,  produce  effetti  grotteschi.  È  compito

         dello  studente  acquisire  tale  standard  fisico  di  precisione  nel  lavoro
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32