Page 24 - Diventa un artista del disegno
P. 24

ed  essere  istruito  ad  apprezzare  nel  tempo  una  propria  maggiore

         esperienza. Questa è la vera giustificazione delle gallerie d'arte pubbliche.



         Non  tanto  per  l'influenza  morale  che  esercitano,  di  cui  abbiamo  sentito

         parlare così tanto, ma perché le persone possono essere portate attraverso
         la  visione  dell'artista  ad  ampliare  la  propria  esperienza  di  vita.

         L'ampliamento  dell'esperienza  è  un  vero  insegnamento,  ed  è  una  cosa
         molto diversa dall'imparare fatti a memoria, sebbene spesso si creda che

         sia solo questo. In un certo senso ciò può dirsi un'influenza morale, poiché
         è meno probabile che una mente più aperta nutra basse meschinità.




         Tuttavia,  non  è  questo  il  tipo  di  influenza  morale  che  ricercano
         solitamente i più, i quali esigono piuttosto una storia morale raccontata da

         un dipinto; cosa non sempre adatta all'espressione artistica.



         Si viene sempre profondamente colpiti da un senso di massa, vastità, o

         volume nella forma. Vi è la sensazione di venir sollevati fuori dalla nostra
         piccolezza verso qualcosa di più grande e più stabile. È questa splendida
         sensazione  di  grandezza  nelle  figure  di  Michelangelo  a  dare  così  tanta

         soddisfazione.  Non  si  può  abbandonare  la  contemplazione  di  quel  suo

         meraviglioso  soffitto  in  Vaticano  senza  la  sensazione  di  aver  provato
         qualcosa fuori dal normale e mai conosciuta prima.



         La dignità dell'uomo non ha mai raggiunto un'espressione così elevata in

         pittura, un'altezza che è stata la disperazione di tutti coloro che da allora

         hanno cercato di seguire quel maestro solitario. Anche nel paesaggio tale
         espressione  di  ampiezza  è  meravigliosa:  è  piacevole  sentire  il  peso  e  il
         volume  della  terra,  la  vastità  del  cielo  e  del  mare,  la  massa  di  una

         montagna.



         D'altra parte si viene affascinati anche dall'espressione della leggerezza.

         Ciò  si  può  notare  in  molti  lavori  di  Botticelli  e  degli  artisti  italiani  del
         Quattrocento.  Le  figure  di  Botticelli  raramente  hanno  un  peso:  esse

         galleggiano  come  se  camminassero  nell'aria,  dando  una  piacevole
         sensazione di distacco dal mondo terreno.
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29