Page 26 - Diventa un artista del disegno
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Tavola V – Da uno studio di Botticelli. Nella Sala delle Stampe del British

         Museum.



         Anche  questi  disegni  accademici  dovrebbero  essere  finiti  nel  modo  più
         elaborato  che  il  duro  lavoro  può  permettere,  in  modo  da  acquisire

         l'abitudine a una espressione visiva precisa.



         Ciò servirà successivamente, nel tentare un disegno di tipo più raffinato, e

         quando  nel  pieno  di  uno  slancio  emotivo  l'artista  non  ha  il  tempo  di
         considerare  le  minime  sottigliezze  del  disegno,  che  per  allora  dovranno

         venirgli  quasi  d'istinto,  lasciandogli  la  mente  libera  di  indugiare  sulle
         qualità maggiori.

         Il  disegno,  allora,  per  essere  degno  del  suo  nome,  deve  essere  più  che

         preciso. Deve presentare la forma delle cose in una maniera più vivida di
         come le vediamo solitamente in natura.




         Ogni nuovo artista nella storia dell'arte ha scoperto un nuovo significato
         nella forma delle cose comuni, e ha dato al mondo una nuova esperienza.

         Ha rappresentato queste qualità sotto lo stimolo dell'emozione che esse gli
         hanno ispirato, nuove ed evidenti, per così dire, ampliando il grande libro
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