Page 26 - Diventa un artista del disegno
P. 26
Tavola V – Da uno studio di Botticelli. Nella Sala delle Stampe del British
Museum.
Anche questi disegni accademici dovrebbero essere finiti nel modo più
elaborato che il duro lavoro può permettere, in modo da acquisire
l'abitudine a una espressione visiva precisa.
Ciò servirà successivamente, nel tentare un disegno di tipo più raffinato, e
quando nel pieno di uno slancio emotivo l'artista non ha il tempo di
considerare le minime sottigliezze del disegno, che per allora dovranno
venirgli quasi d'istinto, lasciandogli la mente libera di indugiare sulle
qualità maggiori.
Il disegno, allora, per essere degno del suo nome, deve essere più che
preciso. Deve presentare la forma delle cose in una maniera più vivida di
come le vediamo solitamente in natura.
Ogni nuovo artista nella storia dell'arte ha scoperto un nuovo significato
nella forma delle cose comuni, e ha dato al mondo una nuova esperienza.
Ha rappresentato queste qualità sotto lo stimolo dell'emozione che esse gli
hanno ispirato, nuove ed evidenti, per così dire, ampliando il grande libro