Page 23 - Diventa un artista del disegno
P. 23

sfuggono all'analisi.



         Ma è questa scelta di ciò che è rilevante e la soppressione dell'inessenziale
         che spesso conferisce a poche linee tracciate rapidamente, che hanno una

         qualche remota relazione con il complicato aspetto dell'oggetto reale, più
         vitalità e verità di quanta se ne possa trovare in un disegno minuzioso e

         molto  elaborato,  nella  cui  realizzazione  le  cose  essenziali  e  vitali  sono
         state perse di vista a causa della fatica del lavoro; e l'inessenziale, che di

         solito è più evidente, riesce così a insinuarsi e a offuscare l'impressione
         originale.




         Ovviamente, se il disegno finito fosse stato fatto con la mente concentrata
         sul particolare significato della forma a cui mira, e ogni tocco e dettaglio

         fosse stato aggiunto in sintonia con questa idea, il confronto sarebbe stato
         diverso. Ma è raro che i buoni disegni vengano fatti in tal modo. Pare che

         le  cose  belle  si  vedano  soltanto  in  brevi  lampi,  e  la  natura  che  può
         trasmettere l'impressione di uno di questi momenti durante la fatica di un

         disegno  molto  elaborato  è  rarissima,  e  appartiene  ai  pochi  e  grandiosi
         lampi dell'arte.




         É  difficile  sapere  per  quale  motivo  si  dovrebbe  essere  spinti
         dall'espressione  della  forma;  ma  a  quanto  pare  essa  ha  una  qualche

         influenza fisica su di noi. Nell'osservare un bel disegno, di un uomo forte,
         ad esempio, ci sembra di identificarci con lui e di sentire nel nostro stesso

         corpo il fremito della sua forza, portandoci a mostrare i denti, a irrigidirci,
         ed esclamare "Bel disegno".



         Oppure, nel guardare un disegno di una bella donna, veniamo addolciti dal

         suo  fascino  e  sentiamo  in  noi  un  po'  della  sua  delicatezza,  mentre

         esclamiamo "Incantevole". L'entità dell'emozione in entrambi i casi sarà la
         misura in cui l'artista si è identificato con il soggetto mentre realizzava il

         disegno, ed è stato spinto a scegliere gli elementi espressivi delle forme.



         L'arte, così, ci permette di sperimentare la vita di seconda mano. L'uomo
         piccolo può godere qualcosa della più ampia esperienza dell'uomo grande,
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28