Page 22 - Diventa un artista del disegno
P. 22

II. IL DISEGNO


         Per  disegno  qui  si  intende  #l'espressione  della  forma  su  una  superficie
         piana#.


         L'arte deve forse molto più alla forma per la sua varietà d'espressione che
         al colore. Molte delle cose più nobili che è in grado di trasmettere sono

         espresse in modo più diretto dalla forma che da qualsiasi altra cosa.



         Ed  è  interessante  notare  come  alcuni  dei  più  grandi  artisti  al  mondo  si

         sono limitati molto nel proprio uso del colore, preferendo dipendere dalla
         forma quale suggestione principale. Si dice che Apelle utilizzasse soltanto
         tre  colori,  nero,  rosso  e  giallo,  e  che  Rembrandt  usasse  poco  altro.  Il

         disegno  è  sì  la  prima,  ma  anche  l'ultima  cosa  che  il  pittore  studia

         solitamente.



         Al  riguardo  c'è  più  di  quanto  possa  essere  insegnato  e  che  ripaga
         l'impegno e lo sforzo costanti. Potrebbe sembrare che il colore dipenda

         molto più da un senso naturale e che sia meno soggetto all'insegnamento.
         Un  occhio  ben  allenato  all'apprezzamento  della  forma  è  ciò  che  ogni

         studente  dovrebbe  prefiggersi  di  acquisire  con  tutta  la  forza  di  cui  è
         capace.




         Nel disegno artistico non è sufficiente ritrarre con precisione e a sangue
         freddo l'aspetto degli oggetti. Per esprimere la forma si deve innanzitutto

         esserne emozionati. Nell'aspetto di tutti gli oggetti, animati e inanimati, vi
         è ciò che è stato chiamato #significato emotivo#, un ritmo nascosto che

         non viene colto  dall'artista preciso,  minuzioso, ma  freddo. Il  significato
         della  forma  di  cui  parliamo  non  si  può  trovare  in  una  riproduzione

         meccanica come una fotografia. Quando ne guardate una, non vi sentite
         mai di dire "Che bella forma".




         È difficile dire in che cosa consista tale qualità. L'enfasi e la scelta che
         vengono fatte inconsciamente in un disegno realizzato direttamente sotto

         la guida di una forte emozione, sono troppo sottili per essere catalogate;
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27