Page 22 - Diventa un artista del disegno
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II. IL DISEGNO
Per disegno qui si intende #l'espressione della forma su una superficie
piana#.
L'arte deve forse molto più alla forma per la sua varietà d'espressione che
al colore. Molte delle cose più nobili che è in grado di trasmettere sono
espresse in modo più diretto dalla forma che da qualsiasi altra cosa.
Ed è interessante notare come alcuni dei più grandi artisti al mondo si
sono limitati molto nel proprio uso del colore, preferendo dipendere dalla
forma quale suggestione principale. Si dice che Apelle utilizzasse soltanto
tre colori, nero, rosso e giallo, e che Rembrandt usasse poco altro. Il
disegno è sì la prima, ma anche l'ultima cosa che il pittore studia
solitamente.
Al riguardo c'è più di quanto possa essere insegnato e che ripaga
l'impegno e lo sforzo costanti. Potrebbe sembrare che il colore dipenda
molto più da un senso naturale e che sia meno soggetto all'insegnamento.
Un occhio ben allenato all'apprezzamento della forma è ciò che ogni
studente dovrebbe prefiggersi di acquisire con tutta la forza di cui è
capace.
Nel disegno artistico non è sufficiente ritrarre con precisione e a sangue
freddo l'aspetto degli oggetti. Per esprimere la forma si deve innanzitutto
esserne emozionati. Nell'aspetto di tutti gli oggetti, animati e inanimati, vi
è ciò che è stato chiamato #significato emotivo#, un ritmo nascosto che
non viene colto dall'artista preciso, minuzioso, ma freddo. Il significato
della forma di cui parliamo non si può trovare in una riproduzione
meccanica come una fotografia. Quando ne guardate una, non vi sentite
mai di dire "Che bella forma".
È difficile dire in che cosa consista tale qualità. L'enfasi e la scelta che
vengono fatte inconsciamente in un disegno realizzato direttamente sotto
la guida di una forte emozione, sono troppo sottili per essere catalogate;