Page 75 - Diventa un artista del disegno
P. 75

prodotto tutto ciò probabilmente non si verificheranno di nuovo.



         Ecco perché quei pittori che continuano a riprodurre un proprio quadro
         che è stato un successo in un primo periodo, non otterranno mai in seguito

         il  successo  dell'esecuzione  originale.  Ogni  bella  opera  d'arte  è  una
         creazione nuova, il risultato di particolari circostanze nella vita dell'artista

         e nel periodo della sua produzione, che non sono mai esistite prima e che
         non  ricorreranno  di  nuovo.  Se  qualcuno  dei  grandi  maestri  del  passato

         fosse vivo ora, realizzerebbe opere molto diverse da quelle che ha fatto
         nella sua epoca, poiché le circostanze sono completamente diverse.




         Così, se oggi qualcuno tentasse di dipingere come Tiziano, cercando di
         dipingere come fece Tiziano al suo tempo, non potrebbe tentare niente di

         più diverso dallo spirito di quel maestro, che ai suoi tempi, come lo spirito
         di tutti i maestri, era più avanzato. Ma è soltanto con un atteggiamento

         mentale scrupolosamente sincero e fedele che possiamo trarre vantaggio
         dalle  circostanze  nuove  e  originali  in  cui  ci  troviamo  per  produrre  un

         lavoro  originale.  E  la  ricerca  consapevole  della  peculiarità  blocca
         l'evoluzione naturale e produce aborti.




         Ma non temete le convenzioni, i diversi materiali con cui lavora l'artista
         impongono le proprie convenzioni. E siccome è attraverso questi materiali

         che  egli  trova  espressione,  si  devono  studiare  quali  qualità  espressive
         possiedono,  e  scegliere  quei  fatti  della  natura  che  sono  in  armonia  con

         essi.  L'elaborazione  dei  capelli  da  parte  degli  scultori  ne  è  un  esempio
         estremo.



         uali  sono  le  qualità  dei  capelli  che  sono  soggette  all'espressione  nella

         pietra?  Ovviamente  sono  poche,  e  limitate  soprattutto  alle  forme  dei

         volumi in cui i capelli sono disposti. Gli scultori più bravi non hanno mai
         tentato più di questo, non hanno mai perso di vista il fatto che stavano

         lavorando  con  la  pietra,  e  non  hanno  mai  fatto  un  tentativo  di  creare
         un'illusione di capelli veri. E allo stesso modo, nel lavorare il bronzo, il

         bravo artista non perde mai di vista il fatto che è bronzo ciò con cui sta
         lavorando. Con quanta tristezza ha sorvolato su questo l'illustre artista al
   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80