Page 78 - Diventa un artista del disegno
P. 78

VII.LO STUDIO DEL DISEGNO


         Abbiamo  visto  che  vi  sono  due  punti  di  vista  estremi  dai  quali  si  può
         iniziare la rappresentazione della forma, da una parte quello del contorno

         direttamente legato all'idea mentale di forma associata al tatto, e dall'altra

         quello del volume direttamente legato all'immagine visiva sulla retina.



         Ora, tra questi due punti di vista estremi vi è un'infinita varietà di stili che
         li  combinano  entrambi  e  che  tendono  più  verso  uno  o  verso  l'altro,  a

         seconda  del  caso.  Ma  lo  studente  è  meglio  che  li  studi  separatamente,
         poiché  in  entrambi  vi  sono  diverse  cose  da  imparare  e  diverse  qualità

         espressive della natura da studiare.



         Con  lo  studio  del  disegno  di  puro  contorno  l'occhio  viene  allenato

         all'osservazione  accurata  e  impara  il  valore  espressivo  di  una  linea.  E
         anche  la  mano  viene  allenata  all'affermazione  definita,  e  lo  studente

         gradualmente  portato  dai  semplici  contorni  ad  avvicinarsi  alla  piena
         realizzazione della forma in tutta la complessità di luci e ombre.




         Ma allo stesso tempo dovrebbe studiare il disegno per volumi con i colori
         dal  punto  vista  puramente  visivo,  in  modo  da  venire  introdotto

         all'importante  studio  dei  valori  tonali  e  all'espressione  della  forma
         attraverso  i  piani.  E  così,  imparerà  gradualmente  a  osservare  e  ritrarre

         accuratamente i volumi tonali (le loro forme e i loro valori) ai quali tutti
         gli aspetti visivi possono essere ridotti, e giungerà gradualmente alla piena

         realizzazione della forma, una realizzazione che lo porterà a un punto in
         qualche modo simile a quello raggiunto dal punto di vista opposto di un

         contorno a cui sono stati aggiunti luci, ombre, eccetera.



         Ma senza lo studio di entrambi i punti di vista, il lavoro dello studente

         sarà  incompleto.  Se  la  forma  viene  studiata  solo  dal  punto  di  vista  del
         contorno, e se vengono tentati solo quelli che sono chiamati i disegni dello

         scultore, lo studente mancherà della conoscenza dei toni e dell'atmosfera
         che avvolge sempre la forma in natura. Inoltre avrà pochi mezzi quando si

         tratterà di sostituire la matita con il pennello e tenterà di esprimersi con la
   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83