Page 76 - Diventa un artista del disegno
P. 76

quale  una  malaccorta  amministrazione  affidò  il  lavoro  di  modellare
         l'emblema  britannico,  il  quale  può  essere  visto  ogni  giorno  a  Trafugare

         Quare, con i leoni che non possiedono nulla dello splendore del bronzo
         ma  sembrano  modellati  nella  pasta  frolla,  e  di  conseguenza  non

         possiedono nessuna delle qualità vitali del leone.



         É  interessante  confrontarli  con  il  piccolo  leone  che  Alfred  Stevens
         modellò per la cancellata del British Museum, e immaginare quale brivido

         avremmo provato ogni volta che fossimo passati in Trafalgar Square, se,
         come avrebbe potuto succedere, fosse stato assegnato a lui tale lavoro.




         E, nella pittura, i grandi pittori non hanno mai perso di vista il fatto che
         era con i colori che stavano esprimendo se stessi. E sebbene i colori siano

         capaci di avvicinarsi a un'effettiva apparenza illusoria della natura molto
         più della pietra o del bronzo, non si sono mai spinti fino al punto che ci si

         dimentica  che  si  tratta  di  colori.  Ciò  è  stato  lasciato  agli  uomini  più
         insignificanti.



         E quando si tratta di disegnare, i grandi artisti si sono sempre limitati alle

         qualità  della  natura  che  lo  strumento  con  cui  stavano  lavorando  era  in

         grado di esprimere, e nessun'altra. Che lavorassero con la china, la matita,
         il gesso o il carboncino, hanno sempre creato una convenzione all'interno

         della quale l'illimitata espressione era possibile.



         Riassumendo, il disegno accademico è tutto ciò che può essere veramente

         insegnato,  ed  è  necessario  per  il  pittore,  come  l'esercitazione  per  il
         musicista, allenare le sue capacità di osservazione ed esecuzione. Ma la
         sostanza vitale dell'arte non sta tutta in questo necessario allenamento.




         E lo studente dovrebbe sempre tenerlo a mente ed essere sempre pronto a
         lasciare  briglia  sciolta  a  quei  naturali  entusiasmi  che,  se  è  un  artista,

         scoprirà che sgorgano dentro di sé Il pericolo è che l'avvincente interesse
         verso  i  suoi  studi  accademici  catturi  tutta  la  sua  attenzione,  fino  a

         trascurare le sue qualità istintive che già da sole gli darebbero il diritto di
         essere un artista.
   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81