Page 81 - Diventa un artista del disegno
P. 81
Tavola XVI – STUDIO DI RUBENS DALLA COLLEZIONE DI
CHARLES RICKETTS E CHARLES SHANNON.
Uno splendido esempio dell'amore di Rubens per le forme ricche e
piene. Da confrontare con il diagramma precedente, e notare la
piattezza che dà forza alle forme.
A causa della mancanza di questo studio tonale elementare, lo studente,
quando si avvicinerà alla pittura per la prima volta, soltanto con la
conoscenza del contorno e delle luci e ombre, sarà completamente
disorientato. Assieme a pennelli e colori gli verrà presentato un problema
di espressione delle forme interamente nuovo. E solitamente inizierà ad
agitarsi, utilizzando i colori come se stesse utilizzano il gesso sulla carta.
E, timoroso di perdere i suoi contorni, avrà paura di realizzare un volume,
poiché non ha la conoscenza per ridurre l'aspetto a una struttura di valori
tonali o di piani.
Suggerirei, pertanto, che lo studente studiasse contemporaneamente questi
due punti di vista, a iniziare dalle loro posizioni più estreme, ovvero il
nudo contorno da una parte e i volumi tonali dall'altra criticati per la loro