Page 81 - Diventa un artista del disegno
P. 81

Tavola XVI – STUDIO DI RUBENS DALLA COLLEZIONE DI

                       CHARLES RICKETTS E CHARLES SHANNON.

            Uno splendido esempio dell'amore di Rubens per le forme ricche e

              piene. Da confrontare con il diagramma precedente, e notare la
                                    piattezza che dà forza alle forme.



         A causa della mancanza di questo studio tonale elementare, lo studente,

         quando  si  avvicinerà  alla  pittura  per  la  prima  volta,  soltanto  con  la
         conoscenza  del  contorno  e  delle  luci  e  ombre,  sarà  completamente

         disorientato. Assieme a pennelli e colori gli verrà presentato un problema

         di espressione delle forme interamente nuovo. E solitamente inizierà ad
         agitarsi, utilizzando i colori come se stesse utilizzano il gesso sulla carta.
         E, timoroso di perdere i suoi contorni, avrà paura di realizzare un volume,

         poiché non ha la conoscenza per ridurre l'aspetto a una struttura di valori

         tonali o di piani.



         Suggerirei, pertanto, che lo studente studiasse contemporaneamente questi
         due  punti  di  vista,  a  iniziare  dalle  loro  posizioni  più  estreme,  ovvero  il

         nudo contorno da una parte e i volumi tonali dall'altra criticati per la loro
   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86