Page 42 - Il Pentagate
P. 42

dello spazio aereo di Stati Uniti e Canada, il NORAD (North American

            Aerospace   Defense   Command).   Il   trasponder   è   la   carta   d'identità
            dell'aereo. Un apparecchio che non disponga di questa sua identificazione
            viene immediatamente messo sotto sorveglianza. "Se un oggetto non viene
            identificato in meno di due minuti o appare sospetto, viene assimilato a

            una   minaccia   potenziale",  è   la   spiegazione   ufficiale.  "Gli   aerei   non
            identificati, gli aerei in difficoltà e gli aerei che si sospetta siano utilizzati
            per attività illegali possono di conseguenza essere intercettati dai caccia

            del NORAD". L'intercettazione di un aereo fa parte della "routine", spiega
            ancora un portavoce dell'organizzazione.
               Secondo   la   versione   ufficiale,   quindi,   spegnendo   il   trasponder   del
            Boeing i pirati hanno dato l'allarme quaranta minuti prima di schiantarsi

            sul Pentagono. Nessuno è stato in grado di spiegare i motivi di questa
            curiosa tattica.
               Oltre che dare l'allarme, l'arresto di un trasponder può sortire anche un

            altro effetto: rendere l'aereo invisibile ai controllori di volo civili. In certe
            regioni, infatti, essi non dispongono di radar "primari", in grado cioè di
            individuare gli spostamenti aerei. I radar che utilizzano normalmente sono

            detti "secondari" e si limitano a registrare i dati emessi dai trasponder degli
            aerei   (immatricolazione,   quota   ecc.).   Spegnere   il   trasponder,   quindi,
            permette di sparire da questi radar "secondari", rendendosi reperibili solo

            ai radar primari. Secondo la FAA, i controllori dell'Ohio non disponevano
            di radar primari. È per questo che l'aereo era totalmente scomparso dai loro
            schermi.
               Allora   perché   disattivare   il   trasponder   dell'apparecchio?   Per   dare

            l'allarme o per rendere invisibile l'aereo agli occhi dei soli civili?
               A partire dal momento in cui il volo AA77 sparisce, ufficialmente verso
            le 8,55, tutte le notizie che lo riguardano provengono unicamente da fonti

            militari. L'FBI ordina alle autorità aeree civili di non diffondere notizie
            riguardo   a   quell'aereo.  "Ancora   ieri   sera,   le   notizie   concernenti   i
            passeggeri del volo 77, l'ora del decollo e quello  che era successo a
            bordo, erano gelosamente tenute segrete dalla compagnia aerea, dalle

            autorità aeroportuali e dagli agenti della sicurezza", spiega il Washington
            Post. "Tutti davano come scusa il fatto che l'FBI aveva chiesto loro di non
            comunicare al pubblico alcun particolare"".

               Dalle fonti civili, quindi, sappiamo molto poco: un aereo dell'American
            Airlines è decollato dall'aeroporto Dulles di Washington per raggiungere




            Thierry Meyssan                                41                          2002 - Il Pentagate
   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47