Page 42 - Il Pentagate
P. 42
dello spazio aereo di Stati Uniti e Canada, il NORAD (North American
Aerospace Defense Command). Il trasponder è la carta d'identità
dell'aereo. Un apparecchio che non disponga di questa sua identificazione
viene immediatamente messo sotto sorveglianza. "Se un oggetto non viene
identificato in meno di due minuti o appare sospetto, viene assimilato a
una minaccia potenziale", è la spiegazione ufficiale. "Gli aerei non
identificati, gli aerei in difficoltà e gli aerei che si sospetta siano utilizzati
per attività illegali possono di conseguenza essere intercettati dai caccia
del NORAD". L'intercettazione di un aereo fa parte della "routine", spiega
ancora un portavoce dell'organizzazione.
Secondo la versione ufficiale, quindi, spegnendo il trasponder del
Boeing i pirati hanno dato l'allarme quaranta minuti prima di schiantarsi
sul Pentagono. Nessuno è stato in grado di spiegare i motivi di questa
curiosa tattica.
Oltre che dare l'allarme, l'arresto di un trasponder può sortire anche un
altro effetto: rendere l'aereo invisibile ai controllori di volo civili. In certe
regioni, infatti, essi non dispongono di radar "primari", in grado cioè di
individuare gli spostamenti aerei. I radar che utilizzano normalmente sono
detti "secondari" e si limitano a registrare i dati emessi dai trasponder degli
aerei (immatricolazione, quota ecc.). Spegnere il trasponder, quindi,
permette di sparire da questi radar "secondari", rendendosi reperibili solo
ai radar primari. Secondo la FAA, i controllori dell'Ohio non disponevano
di radar primari. È per questo che l'aereo era totalmente scomparso dai loro
schermi.
Allora perché disattivare il trasponder dell'apparecchio? Per dare
l'allarme o per rendere invisibile l'aereo agli occhi dei soli civili?
A partire dal momento in cui il volo AA77 sparisce, ufficialmente verso
le 8,55, tutte le notizie che lo riguardano provengono unicamente da fonti
militari. L'FBI ordina alle autorità aeree civili di non diffondere notizie
riguardo a quell'aereo. "Ancora ieri sera, le notizie concernenti i
passeggeri del volo 77, l'ora del decollo e quello che era successo a
bordo, erano gelosamente tenute segrete dalla compagnia aerea, dalle
autorità aeroportuali e dagli agenti della sicurezza", spiega il Washington
Post. "Tutti davano come scusa il fatto che l'FBI aveva chiesto loro di non
comunicare al pubblico alcun particolare"".
Dalle fonti civili, quindi, sappiamo molto poco: un aereo dell'American
Airlines è decollato dall'aeroporto Dulles di Washington per raggiungere
Thierry Meyssan 41 2002 - Il Pentagate