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dipartimento della Difesa è stato colpito da un apparecchio dell'US Air

            Force.
               Dovrà trascorrere un'altra ora perché la compagnia aerea confermi la
            scomparsa del volo 77. Alle 11,38 l'American Airlines annuncia di aver
            perduto due aerei di linea che trasportavano un totale di centocinquantasei

            persone. Uno faceva la tratta Washington-Los Angeles, l'altro la Boston-
            Los Angeles. Alle 13,10 rende note le liste dei passeggeri e dei membri
            dell'equipaggio.

               I  controllori di volo civili pensano a un  crash  dell'apparecchio che è
            decollato alle 8,20. Il pilota ha effettuato la sua ultima comunicazione di
            routine con la torre di controllo alle 8,50 e  "alle 9,09, non riuscendo a
            mettersi in contatto con l'aereo via radio, i controllori di Indianapolis

            segnalano un possibile  crash", riporta il  Washington Post.  I  terroristi,
            spiega   più   tardi   il   vicepresidente   Dick   Cheney,  "hanno   spento   il
            trasponder. È per questo che le prime notizie parlavano di un aereo

            caduto in Ohio, mentre non era affatto così".
               Il 12 settembre si apprende che il trasponder è stato spento verso le 8,55,
            rendendo l'aereo invisibile ai controllori di volo civili che non dispongono

            di radar in grado di rilevarlo in quell'area. A quel punto l'aereo avrebbe
            invertito la rotta dirigendosi su Washington. In genere, si considera che la
            fonte di questa notizia sia l'agenzia civile di controllo aereo (la Federai

            Aviation Administration, FAA). Ma la FAA non può sapere che l'aereo ha
            fatto dietro-front perché, a quanto dicono gli stessi controllori civili, una
            volta spento il trasponder l'aereo è invisibile ai loro occhi. La "notizia" che
            riguarda il dietro-front effettuato dal volo AA77, quindi, è priva di fonte.

               Ma   perché   i   pirati   dell'aria   avrebbero   "spento   il   trasponder",   come
            ingenuamente   ci   viene   detto?   Un'operazione   del   genere   non   solo   è
            inconsueta in un atto di pirateria aerea: è una novità. D'altronde, rendere

            inoperante il trasponder di un aereo è il miglior modo per dare l'allarme.
               In caso di problemi con un trasponder le procedure sono molto rigide,
            sia da parte civile che da parte militare. Il regolamento della FAA descrive
            minuziosamente   l'iter   da   seguire   quando   un   trasponder   non   funziona

            correttamente:   la   torre   di   controllo   deve   immediatamente   mettersi   in
            contatto radio con il pilota e, se non ci riesce, avvertire subito i militari
            che, a quel punto, mandano dei caccia per stabilire un contatto visivo con

            l'equipaggio. Ma l'arresto di un trasponder fa scattare automaticamente
            l'allarme anche da parte dell'organismo militare incaricato della protezione




            Thierry Meyssan                                40                          2002 - Il Pentagate
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