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dipartimento della Difesa è stato colpito da un apparecchio dell'US Air
Force.
Dovrà trascorrere un'altra ora perché la compagnia aerea confermi la
scomparsa del volo 77. Alle 11,38 l'American Airlines annuncia di aver
perduto due aerei di linea che trasportavano un totale di centocinquantasei
persone. Uno faceva la tratta Washington-Los Angeles, l'altro la Boston-
Los Angeles. Alle 13,10 rende note le liste dei passeggeri e dei membri
dell'equipaggio.
I controllori di volo civili pensano a un crash dell'apparecchio che è
decollato alle 8,20. Il pilota ha effettuato la sua ultima comunicazione di
routine con la torre di controllo alle 8,50 e "alle 9,09, non riuscendo a
mettersi in contatto con l'aereo via radio, i controllori di Indianapolis
segnalano un possibile crash", riporta il Washington Post. I terroristi,
spiega più tardi il vicepresidente Dick Cheney, "hanno spento il
trasponder. È per questo che le prime notizie parlavano di un aereo
caduto in Ohio, mentre non era affatto così".
Il 12 settembre si apprende che il trasponder è stato spento verso le 8,55,
rendendo l'aereo invisibile ai controllori di volo civili che non dispongono
di radar in grado di rilevarlo in quell'area. A quel punto l'aereo avrebbe
invertito la rotta dirigendosi su Washington. In genere, si considera che la
fonte di questa notizia sia l'agenzia civile di controllo aereo (la Federai
Aviation Administration, FAA). Ma la FAA non può sapere che l'aereo ha
fatto dietro-front perché, a quanto dicono gli stessi controllori civili, una
volta spento il trasponder l'aereo è invisibile ai loro occhi. La "notizia" che
riguarda il dietro-front effettuato dal volo AA77, quindi, è priva di fonte.
Ma perché i pirati dell'aria avrebbero "spento il trasponder", come
ingenuamente ci viene detto? Un'operazione del genere non solo è
inconsueta in un atto di pirateria aerea: è una novità. D'altronde, rendere
inoperante il trasponder di un aereo è il miglior modo per dare l'allarme.
In caso di problemi con un trasponder le procedure sono molto rigide,
sia da parte civile che da parte militare. Il regolamento della FAA descrive
minuziosamente l'iter da seguire quando un trasponder non funziona
correttamente: la torre di controllo deve immediatamente mettersi in
contatto radio con il pilota e, se non ci riesce, avvertire subito i militari
che, a quel punto, mandano dei caccia per stabilire un contatto visivo con
l'equipaggio. Ma l'arresto di un trasponder fa scattare automaticamente
l'allarme anche da parte dell'organismo militare incaricato della protezione
Thierry Meyssan 40 2002 - Il Pentagate