Page 14 - Il Pentagate
P. 14

aereo potrebbe provocare la ritrazione delle ali. È un "nonsenso" fisico: per

            via dell'energia cinetica, le parti spezzate delle ali si sarebbero spostate in
            avanti e non indietro, lungo la fusoliera, e avrebbero colpito in pieno la
            facciata con la parte frontale. Intanto però, il ragionamento dimentica che i
            reattori - due tra le parti più resistenti dell'aereo - sono fissati sulle ali

            stesse e avrebbero inevitabilmente "lasciato una traccia" sulla facciata.
               Infine, per spiegare come il Boeing sia potuto sfuggire ai caccia che lo
            inseguivano, Hoaxbuster si lancia in una spiegazione curiosa:  "Il volo

            AA77 si è schiantato sul Pentagono alle 9,43. I  caccia americani sono
            decollati alle 10,00 (più di mezz'ora dopo il crash) e si sono accontentati
            di seguire il volo 93 che aveva terminato la sua rotta a Shanksville in
            Pennsylvania. E anche se avessero inseguito l'aereo, non lo avrebbero

            mai   abbattuto   sopra   una   zona   urbana   (il   che   avrebbe   significato
            provocare molte più vittime)". Non si sa da dove siano state attinte queste
            affermazioni; oltretutto perché il NORAD, al contrario, ha fatto sapere

            ufficialmente che due F16 sono decollati alle 9,30 (vedi Allegati), ossia sei
            minuti   dopo   che   il   dirottamento   era   stato   segnalato   dalla   FAA   e
            trentacinque minuti dopo che il trasponder dell'aereo era stato spento. E

            così Hoaxbuster, per volare in soccorso della versione ufficiale, finisce per
            contraddirla.
               Come spiegare "la sopravvalutazione" che i giornalisti hanno fatto di

            questi due siti chiaramente poco qualificati per questo tipo di lavoro? Gli
            stessi gestori di Hoaxbuster riconoscono tuttavia: "non siamo esperti né di
            aeronautica, né di crash aerei, né di esplosivi".  Paradossalmente, dopo
            aver tentato di screditare un libro d'inchiesta dicendo che riportava "dicerie

            su Internet", alcuni giornali non si sono fatti alcun problema ad attingere,
            con   grande   condiscendenza,   a   dei   siti   Internet   relativamente   poco
            competenti su un terreno così tecnico...

               Per esempio, perché questi giornali hanno citato tanti esperti - anonimi -
            contraddicendo a volte le loro affermazioni a proposito dell'esistenza di
            frammenti?   Perché   non   hanno   citato   Frangois   Grangier,   esperto   di
            inchieste in seguito a incidenti, di solito invitato dai media a esprimersi

            sulle catastrofi aeree? È forse perché ha riconosciuto pubblicamente che il
            Boeing non avrebbe potuto, in nessun caso, colpire la facciata: "La sola
            cosa certa, quando si guarda la fotografia della facciata, che è intatta, è

            che l'aereo non è passato di li. Non è difficile immaginare che un aereo di
            questa grandezza non possa passare da una finestra lasciandone indenne




            Thierry Meyssan                                13                          2002 - Il Pentagate
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19