Page 1601 - Shakespeare - Vol. 3
P. 1601

Bibliografia per «Re Lear»

          Mentre si rimanda alla bibliografia generale che accompagna l’Introduzione di
          Nemi  D’Agostino,  e  mentre  si  avverte  che  gran  parte  delle  opere  lì

          menzionate  contengono  pagine  dedicate  al King  Lear,  si  aggiungono  qui
          alcune indicazioni particolari.
          A.C. Bradley, Shakespearian Tragedy, London 1904 (trad. it. Milano 1964); W.

          Perrett, The Story of King Lear from Geoffrey of Monmouth to Shakespeare,
          Berlin 1904; L.B. Campbell, Shakespeare’s Tragic Heroes , London 1930 (ed.
          riv. 1961); G.W. Knight,  The Wheel of Fire, ivi, 1930 (ed. riv. 1949); Id.,  The
          Imperial Theme,  ivi  1931  (ed.  riv.  1951);  G.  Cocchiara, La  leggenda  di  Re
          Lear, Torino 1932; E.E. Stoll, Art and Artifice in Shakespeare, New York 1933;

          E. Welsford, The Fool, His Social and Literary Significance, London 1935; R.W.
          Chambers, King  Lear,  Glasgow  1940;  H.  Granville-Barker, Prefaces  to
          Shakespeare, 2 voll., London 1946-47; R.B. Heilman, This Great Stage, Baton

          Rouge 1948; J.F. Danby,  Shakespeare’s Doctrine of Nature: A Study of King
          Lear, London 1949; J.M. Lothian, King Lear: A Tragic Reading of Life, Toronto
          1949;  W.  Empson, The  Structure  of  Complex  Words,  London  1951;  D.G.
          Ja me s, The  Dream  of  Learning,  ivi  1951;  R.  Speaight, Nature  in
          Shakespearian  Tragedy,  ivi  1955;  G.  Baldini, Le  tragedie  di  Shakespeare,

          Torino 1957; S. Rosati, Il giro della ruota: saggio sul King Lear, Firenze 1958;
          L.C.  Knights, Some Shakespearian Themes,  London  1959;  J.  Holloway, The
          Story  of  the  Night,  ivi  1961;  K.  Muir, The  Great  Tragedies,  ivi  1961;  R.A.

          Fraser, Shakespeare’s Poetics in Relation to King Lear, ivi 1963; N. Brooke,
          Shakespeare: King Lear, ivi 1963; W.R. Elton, King Lear and the Gods, San
          Marino, Ca., 1966; N. Frye, Fools of Time, London 1967; F. Kermode (a cura
          di), Shakespeare, King Lear, A Casebook , ivi 1969; M. Rosenberg, The Masks
          of King Lear,  Berkeley  1972;  M.  Mack, King Lear in Our Time,  ivi  1972;  G.

          Strehler, Il Re Lear di Shakespeare, Verona 1973; S.L. Goldberg, An Essay on
          King Lear, Cambridge 1974; G. Marra, La polivalenza di «King Lear», Brescia
          1976; M.M. Hills, Time, Space and Structure in King Lear, Salzburg 1976; M.

          Pagnini, Shakespeare  e  il  paradigma  della  specularità,  Pisa  1976;  P.  Gullì
          Pugliatti, I  segni  latenti.  Scrittura  come  virtualità  scenica  in  King  Lear,
          Messina-Firenze  1976;  J.  Reibenatz, The  Lear  World,  Toronto  1977;  G.
          Kozintsev, King Lear - The Space of Tragedy. The Diary of a Film Director ,
          Berkeley  and  Los  Angeles  1977;  V.  Gentili, La  recita  della  follia  -  Funzioni

          dell’insania nel teatro dell’età di Shakespeare, Torino 1978 (ampliamento e
          revisione del volume Le figure della pazzia nel teatro elisabettiano, 1969); G.
          Melchiori,  Introduzione  e  note  a Re Lear  (trad.  Melchiori),  Milano  1979;  A.
   1596   1597   1598   1599   1600   1601   1602   1603   1604   1605   1606