Page 109 - Storia della filosofia moderna. Da Niccolò Cusano a Galileo Galilei.
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basandoci  sulla  ragione,  ma  solo  su  quello  che  dice  la
                       maggioranza».

                              Dopodiché  esamina  il  problema  del  cannibalismo.
                       Mangiare  un  essere  umano,  ad  esempio,  è  un’azione

                       riprovevole, solo, però, se lo prendessimo a morsi mentre è
                       ancora  vivo.  Se,  invece,  è  già  morto,  a  chi  facciamo  del

                       male? A nessuno. E allora perché non farlo se magari quei

                       chili  di  cibo  possono  consentire  ad  altri  uomini  di
                       sopravvivere?

                              Questi pensieri vennero in mente a Montaigne perché
                       nel suo castello aveva un servitore africano, ex cannibale.

                       Ebbene,  a  sentire  lui,  questo  suo  collaboratore  familiare
                       era una bravissima persona che nel corso della vita non

                       aveva mai fatto del male ad anima viva, e sottolineo viva.
                              Il  fatto  è  che  ognuno  di  noi  tende  a  definire

                       riprovevole  tutto  quello  che  non  appartiene  al  proprio
                       modo di vivere.

                              I  primi  a  ragionare  in  questi  termini  furono  per
                       l’appunto  gli  antichi  greci.  Giudicavano  barbari  tutti  i

                       popoli  stranieri.  Magari  condannavano  la  poligamia,
                       diceva  Montaigne,  e  consideravano  accettabili  altre

                       manifestazioni  orribili  quali  la  tirannia,  la  slealtà  e  la

                       crudeltà.
                       *   Michel  de  Montaigne,  Saggi,  libro  I,  31,  edizione

                Mondadori.

























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