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Turlupin




                                                               M            aschera della farsa francese, in origine aman-

                                                                            te infelice, poi, anche sotto l’influsso di Bri-
                                                               M ghella, servo  che  si crede astuto ma  finisce
                                                               spesso scornato. Le sue origini risalgono probabilmente al
                                                               Cinquecento e il suo tipo di co- micità lo possiamo desume-
                                                               re dal significato del sostantivo turlupinade (da cui il verbo
                                                               turlupiner calcato nell’italiano turlupinare) che vale, secon-
                                                               do Littré, “scherzo volgare, di cattivo gusto, basato su qual-
                                                               che freddo gioco di parole”.
                                                                 Nome d’arte di Henri Le Grand (Belleville, 1583-Parigi,
                                                               1634), è stato un attore teatrale francese, considerato uno
                                                               dei  maggiori  comédien  della  sua  epoca.  Aveva  iniziato  la
                                                               sua carriera come cantambanco assieme agli amici Gros-
                                                               Guillaume  e  Gaultier-Garguille,  che  usavano  esibirsi  poco
                                                               distante  dal  Pont  Neuf.  Recitava  indossando  un  ampio
                                                               mantello e un cappello a larghe tese. Il volto era quasi
                                                               nascosto da baffi e barba. Dopo aver montato un piccolo
                                                               palco nella piazza di qualche paese, rallegrava la gente
                                                               minuta con le sue farse, volgari e di cattivo gusto. Riuscì
                                                               però con il tempo a calcare lutti i principali palcoscenici dei
                                                               teatri comici di Francia. Solo in seguito riuscì ad entrare
                                                               nella compagnia del Théâtre de l’hôtel de Bourgogne, dove
                                                               dal 1615 al 1625 recitò assieme ai suoi due compagni.
                                                                 Il suo personaggio era quello del servo astuto e scroccone.
                                                               Dei tre personaggi è quello che più si avvicina alle maschere
                                                               italiane, in particolar modo a Brighella, in quanto inventore
                                                               di mille tranelli. Egli infatti è famoso per la costruzione di
                                                               scherzi e trappole, in cui cadono Gros-Guillaume e Gaultier-
                                                               Garguille. Turlupin era molto apprezzato dal pubblico plebeo
                                                               che si riconosceva nella crudeltà della sua satira e restava
                                                               affascinato dalla complicata costruzione delle turlupinades.
                                                               Dal suo pseudonimo derivarono numerosi vocaboli: turlupin

                                                                                                               155
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