Page 161 - Maschere_Motta
P. 161
Trastullo
M aschera con carattere di vecchio, in tutto si-
mile, perciò, al ben più affermato e conosciu-
M to Pantalone.
Il nome gli viene dall’essere fatto gioco degli inganni dei
servi e degli innamorati. Non lo si ritrova nelle numerose
raccolte di scenari rintracciate presso le diverse biblioteche
europee, per cui l’autenticità della sua esistenza è affidata
unicamente alle riproduzioni contenute nei celebrati Balli di
Sfessania di Jacques Callot.
Trappolino
M aschera con carattere di secondo Zanni, vici-
na pertanto ad Arlecchino. La maestria negli
M inganni che lo distingue è alla base dell’ori-
gine del nome. Compare nella lista del Rapparini nell’opera
Arlichino (Heidelberg, 1718). Il Molmenti riferisce di un Trap-
polino al tempo di Zuan Polo, con il quale il Quadrio addirit-
tura lo identifica.
Verso la metà del Seicento, il tipo venne affermandosi
per merito di G. B. Fiorillo, figlio del più famoso Silvio, che
faceva parte dei “comici affezionati”, e alla fine del secolo
con Bartolomeo Falconi, attore nella compagnia del duca di
Mantova.
151