Page 136 - Maschere_Motta
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Punch e Judy





                                                              urattino del Teatro popolare inglese che deriva
                                                              dal napoletano Pulcinella, diventato poi Polichi-
                                                    B B nelle in Francia, e giunto in Inghilterra nel 1662.
                                                    Come Punchinello (in seguito abbreviato in “Punch”), le sce-
                                                    nette di Punch e Judy erano eseguite da un solo burattinaio.
                                                      I caratteri fisici di Punch debbono peraltro molto ai
                                                    burattinai tedeschi  Hanswurst  e Kasperl; diventa la
                                                    personificazione della maliziosa rozzezza popolare e
                                                    godette di grande fortuna. Oggi è utilizzato soprattutto
                                                    negli spettacoli per bambini, detti Punch and Judy Show, in
                                                    cui Punch compare accanto alla moglie Judy, creata attorno
                                                    al 1820.
                                                      Punch e Judy sono due maschere inglesi utilizzate nei
                                                    teatri dei burattini. La figura predominante è quella
                                                    clownesca di Punch.
                                                                          Punch apparve nei teatri dei
                                                                        burattini  inglesi  nel  XVII secolo,
                                                                        ma  solo  nel  XVIII  si  precisarono
                                                                        le sue caratteristiche: la gobba,
                                                                        il lungo naso adunco che quasi si
                                                                        unisce al mento ricurvo. Il vestito,
                                                                        a differenza della casacca bianca di
                                                                        Pulcinella, è un appariscente abito
                                                                        giallo e rosso da giullare.
                                                                          Si  caratterizzò  come  maschera
                                                                        negativa,  dedito  alle  peggiori
                                                                        malefatte e sempre capace di
                                                                        sfuggire alla  “giusta punizione”
                                                                        facendosi beffe delle istituzioni
                                                                        umane (il boia) o addirittura di forze
                                                                        soprannaturali (incluso Satana in
                                                                        persona).

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