Page 23 - I segreti di Hitler
P. 23

Scorcio di Vienna in un acquerello di Hitler.
               La sua pittura era molto tradizionale.





















                                                                        Famiglia tedesca (1939), di Adolf Wissel, tipico esempio di “arte
                                                                        germanica”. Sotto, un manifesto ridicolizza il jazz afroamericano.


           vita quotidiana della pittura Bie-   «L’ARTE DEVE PROCLAMARE IMPONENZA
           dermeier, che rappresentava gruppi
           familiari intenti serenamente al la-  E BELLEZZA E RAPPRESENTARE
           voro, al gioco o ad altre attività.  LA PUREZZA E IL BENESSERE.»
            Razza e arte
            Per Hitler, l’arte era espressione   opere artistiche del Führer e la sua   esposte al pubblico ludibrio. Come
           della razza: un’espressione con-     grande opera politica. Egli ha dato   ex artista, Hitler stesso si occupò di
           naturata alla natura di ogni po-     al termine politica il senso di una   indicare le linee della nuova esteti-
           polo, così come la musica, che       costruzione e a questo non poté      ca nazista e di condannare i pittori
           Hitler apprezzava molto. Il          pervenire se non perché la sua idea   lontani da essa, le cui opere furono
           concetto di degenerazione                     politica si era sviluppata   esposte alla mostra “Arte degenera-
           si estendeva perciò anche                              sulla base delle   ta” (Entartete Kunst), che richiamò
           alle questioni razziali. Si                                conoscenze     oltre un milione di visitatori.
           delineava già, partendo                                    ricavate da     Nell’esposizione, inaugurata nel
           dall’arte, il pensiero hit-                               un’attività     1937 a Monaco, le opere erano ac-
           leriano, pronto a vedere                                  artistica di    compagnate da scritte sprezzanti e
           nella figura del dittatore                               cui ha fatto     dall’indicazione delle cifre iperboli-
           una specie di vate o                                     personalmen-     che che i musei avevano pagato agli
           profeta, tanto che, il 24                               te esperienza     “speculatori ebrei” per aggiudicarsi
           aprile 1936, il “Volki-                                creativa».         quelle “opere ignobili”. L’evento
           scher Beobachter”,                                       Conseguenze      voleva mostrare al pubblico l’ar-
           giornale ufficiale del                                del pensiero        te che non sarebbe stata ammessa
           Partito Nazista, arri-                                artistico del dit-  dalla “razza superiore”. L’apertura
           vò a scrivere: «Non                                  tatore furono la     dell’esposizione avvenne il giorno
           fu per un caso che                                   battaglia contro il   dopo l’inaugurazione di una gran-
           Adolf Hitler non                                    cubismo, Picasso,     de rassegna di arte germanica, che
           entrasse tra gli                                    il primitivismo e     comprendeva opere gradite al regi-
           allievi dell’Acca-                                 l’espressionismo.      me. La mostra di arte degenerata,
           demia di pittura di                               Con l’avvento del re-   tuttavia (proibita ai giovani proprio
           Vienna. Egli era chiamato a un                    gime, i nazisti inizia-  come se fosse pornografica), ebbe
           compito più alto che diventare un                rono un programma        un successo di gran lunga superiore:
           buon pittore. Il dono per la pittu-  di  “pulizia”  anche in ambito arti-  la sua apertura fu prolungata e il
           ra non è però un aspetto casuale     stico, epurando i musei tedeschi da   pubblico dovette sopportare ore di
           della sua personalità, esso è un     tutte le opere moderne. Ne vennero   attesa. Il risultato fu un’enorme pub-
           tratto fondamentale appartenente al   confiscate migliaia, in parte desti-  blicità all’estetica “degenerata”, desti-
           nucleo della sua essenza. C’è un     nate al rogo, in parte vendute a mu-  nata a diffondersi in tutta la Germa-
           legame intimo e indefettibile tra le   sei americani e svizzeri e in parte   nia una volta caduto il regime.  n

 22                                                                                                                    23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28