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                                                             Storie ebraiche DOSSIER




                          e tradizioni relative alle origini di Israele furono raccolte in alcuni libri dell’Antico Testamento.  Come gli Ebrei
                      LMa i racconti biblici sono solitamente elaborazioni posteriori, spesso molto posteriori, agli  rappresentavano
                      eventi narrati, e sono dunque basati su dati incerti e indiretti. Questa distanza cronologica, accanto  il proprio passato?
                      all’intento dimostrativo su cui sono modellate le narrazioni, rende piuttosto scarsa la loro attendibi-
                      lità storica. Il loro valore è dunque di carattere culturale: esse sono l’espressione del modo in cui gli
                      Ebrei rappresentavano il loro passato e fondavano il rapporto con il loro Dio e con la loro terra.  Come erano visti
                      Ad esempio, la tradizione secondo cui Dio scelse Abramo per stabilire con lui e la sua discenden-  dalle popolazioni
                      za un’alleanza eterna [®DOC1] aveva un intento preciso:presentare come un evento unitario la mi-  della Palestina?
                      grazione nel territorio palestinese delle tribù d’Israele, già riunite sotto la guida dei patriarchi, e fis-
                      sare un tempo storico ben preciso per la formulazione del patto tra Dio e il suo popolo, che legitti-
                      mava il possesso della «Terra promessa» da parte degli Ebrei.
                      Anche le vicende della permanenza degli Ebrei in Egitto e del loro successivo «esodo» verso la «ter-
                      ra promessa» costituivano soprattutto il preludio di un evento fondamentale per la storia d’Israele: il
                      nuovo patto tra Dio e il suo popolo e l’emanazione delle leggi divine per il governo della comunità
                      [®DOC2]. Attraverso questo impegno, stabilito una volta per tutte ancor prima dell’insediamento
                      nella «Terra promessa», Israele si rappresentava come un popolo già perfettamente definito fin dal
                      principio dalla fede monoteista e da precise regole religiose, morali e giuridiche.
                      Mentre gli ebrei si rappresentavano come un gruppo etnicamente, socialmente e culturalmente de-
                      finito fin dalle più lontane origini,ben diverso era il modo in cui «gli altri» vedevano gli Ebrei.Gli «al-
                      tri» erano i sedentari: i contadini e gli abitanti delle città della Siria e della Palestina, che subivano la
                      pressione, spesso minacciosa, di gruppi di nomadi che i documenti di quel periodo chiamano con
                      il termine accadico di Habiru. Si è supposto che il nome Ebrei, la cui origine è a tutt’oggi incerta,
                      possa derivare da Habiru. Quindi nella percezione delle popolazioni cananee del II millennio a.C.
                      le tribù d’Israele sarebbero confuse con quelle aggregazioni indistinte di nomadi, vagabondi, ban-
                      diti che minacciavano costantemente la sicurezza di città e campagne [®DOC3].     † La valle di Izreel in Palestina
                      La penetrazione delle tribù d’Israele in Palestina, nella realtà storica, fu un fenomeno lento e tutt’al-  La Palestina è una terra dai paesaggi
                                                                                                        molto vari. Zone molto verdi, come
                      tro che lineare. Laddove il contesto non era ostile, soprattutto nelle aree meno abitate delle campa-  la valle di Izreel, nella parte
                      gne e negli spazi aperti, l’insediamento dei nuovi venuti si verificò verosimilmente attraverso la fu-  settentrionale del paese, si alternano
                      sione con le popolazioni preesistenti. Inevitabilmente traumatico e violento fu invece l’impatto con  a scenari aridi. Tuttavia nell’antichità
                      le zone più densamente abitate, con i fiorenti centri urbani cananei e filistei: qui lo scontro diveniva  questi territori erano interamente
                                                                                                        ricoperti di boschi, e costituivano un
                      inevitabile. Sono soprattutto questi scontri a caratterizzare, nel racconto biblico, l’occupazione del-  luogo ideale per l’insediamento di
                      la «Terra promessa» [®DOC4].                                                      popolazioni ex nomadi, come il
                                                                                                        popolo ebraico.




                     L’alleanza
                     Nella tradizione degli Ebrei si conservava la memoria dei luoghi di provenienza
                     delle tribù e delle vicende che le avevano condotte in Palestina. Secondo questa
                     tradizione, il nucleo del popolo ebraico, rappresentato dal patriarca Abramo e
                     dalla sua famiglia, sarebbe partito dalla città di Ur, in Mesopotamia meridiona-
                     le, risalendo il corso dell’Eufrate, per piegare infine verso la Palestina. Dio
                     avrebbe scelto in seguito Abramo per stabilire con lui e con la sua discendenza
                     un’alleanza eterna, che comprendeva il dono della terra di Canaan.



                     DOC1
                      Genesi, 12, 1-6; 17, 1-8            e dalla casa di tuo padre,           renderò grande il tuo nome
                                                          verso il paese che io ti indicherò.  e diventerai una benedizione.
                      Il Signore disse ad Abramo:         Farò di te un grande popolo          Benedirò coloro che ti benediranno
                      «Vattene dal tuo paese, dalla tua patria  e ti benedirò,                 e coloro che ti malediranno maledirò


                                                                                                                             101
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