Page 37 - Storia dell'inquisizione spagnola
P. 37
di famiglie di conversos... Ricardo Garcia Carcel giunge alle
stesse conclusioni per Valencia.
I contemporanei si sono resi conto di questo fatto, ancor
più notevole se si considera che le cerimonie di
riconciliazione in periodo di grazia gettavano sulla pubblica
strada migliaia di penitenti e soprattutto che la pubblicità
fatta attorno a queste funzioni e le condizioni sociali delle
persone accrescevano l’effetto di massa. «Domenica 12
febbraio 1486 tutti i riconciliati di sette parrocchie di Toledo
uscirono in processione, in numero di 750, uomini e donne.
Partirono da San Pietro Martire [...] Gli uomini tutti insieme,
a capo scoperto, scalzi e senza brache, e per il gran freddo
che faceva si permise loro di mettere una suola sotto i piedi
purché la parte superiore restasse nuda, tutti con un cero
spento in mano. Le donne anch’esse in gruppo, senza
sopravveste, con il viso scoperto, scalze come gli uomini,
anch’esse con il loro cero. Fra di essi c’erano molte
personalità e molti onorati cittadini. Per il gran freddo, per il
disonore e la vergogna che essi provavano di fronte alla
numerosa folla che li osservava, giacché in molti erano
venuti a vederli, essi procedevano emettendo dei gemiti e
piangendo. Qualcuno si strappava la barba e i capelli [...]
Percorrevano la città oppressi dalla loro pena, secondo
l’itinerario della processione del Corpus Domini, fino alla
cattedrale. Là giunti, dopo la messa e un sermone, un notaio
si alzò e cominciò a chiamarli per nome uno ad uno dicendo:
“C’è il tale?” E il riconciliato alzava la candela e diceva “Si”.
Il notaio denunciava allora pubblicamente tutti i casi in cui
egli aveva ”giudeizzato”.» Fra il 1486 e il 1487 furono 5.000
a subire la stessa sorte a Toledo. Altri 300 sfilarono così a
Belalcázar nel 1486 .
15
La procedura infine non sembra aver offerto nei primi
tempi tutte le auspicabili garanzie all’accusato. Non
affronteremo qui il problema della procedura inquisitoriale
in sé, al quale sarà dedicato tutto un capitolo di questo
volume. Ci limiteremo a qualche notazione per dimostrare
che all’interno stesso del sistema inquisitoriale i primi anni