Page 34 - Storia dell'inquisizione spagnola
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Si confermano dunque gli elementi principali che abbiamo

               riscontrato a Toledo: diminuzione dell’attività; scomparsa del
               giudaismo dopo il 1730, proporzionale aumento dei reati di
               tesi  che  riflettono  la  lotta  del  Santo  Uffizio  contro  gli
               alumbrados.
                  Quali conclusioni trarre di tutto ciò? Noi crediamo che, più
               o meno,  i  quattro  periodi  dell’Inquisizione  quali  li  abbiamo
               definiti  a  Toledo,  valgano  per  tutta  la  penisola  iberica  nei

               tribunali in cui il problema maomettano rimane secondario.
               La  presenza  di  grosse  comunità  di  moriscos,  chiuse  nella
               difesa  della  loro  cultura,  introduce  nella  seconda  metà  del
               secolo  XVI  notevoli  sfumature.  Per  il  secolo  XVII  le  nostre
               conclusioni  saranno  analoghe,  perché  l’emigrazione  di
               conversos portoghesi è la caratteristica dominante. Tutto ciò

               beninteso  a  titolo  di  ipotesi.  Al  ritmo  con  cui  procede  la
               ricerca  in  questo  campo  dovremmo  giungere  presto  a  più
               stabili certezze.




                                 Dalla crudeltà ai compromessi


                  Cambiamento  di  livello  d’attività  dunque,  cambiamento
               degli  obiettivi,  questi  due  movimenti  si  inseriscono  in  un
               trend più ampio: a poco a poco si nota un addolcimento del
               tribunale. Può sembrare paradossale l’uso di questo termine
               a proposito dell’Inquisizione ed abbiamo esitato a scriverlo;

               ma  non  ci  si  può  sottrarre  all’impressione  che  si  passa  da
               una  istituzione  crudele,  feroce  nei  primi  tempi,  a  un
               tribunale infinitamente più civile.


               a) La crudeltà degli inizi. Crudeltà delle pene in primo luogo.
               Ricordiamo i punti fondamentali del diritto penale applicato
               dal  Santo  Uffizio.  Abbiamo  già  visto  che  cosa  è  una
               riconciliazione  in  periodo  di  grazia.  Si  possono  mandare  al
               rogo quattro classi di eretici: 1) i pertinaci, cioè coloro che
               rifiutano di denunciarsi in periodo di grazia, o coloro i quali,
               arrestati  al  di  fuori  di  questo  periodo,  persistono  nei  loro
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