Page 760 - Guida Windows 10
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residenziali sono configurati in modo da bloccare determinati tipi di traffico ICMP Provate a inviare messaggi
ping a più siti, prima di concludere che la connessione Internet non è attiva.
Se uno degli ultimi due passi di questa procedura non ha successo, il problema può essere
provocato dal servizio DNS, come descritto più avanti in questo capitolo (vedere il paragrafo
“Risoluzione dei problemi DNS”). Per eliminare questa possibilità, eseguite un ping nei confronti
dell’indirizzo IP numerico di un computer situato all’esterno della rete (naturalmente, se avete
problemi DNS, faticherete a trovare un indirizzo IP nei confronti del quale eseguire un ping). Se
potete raggiungere un sito web utilizzando il suo indirizzo IP, ma non utilizzando il suo nome, il
problema è chiaramente nel servizio DNS.
Se sospettate che vi sia un problema in Internet fra il vostro computer e un altro, oppure un
server remoto, utilizzate lo strumento Traceroute (Tracert.exe) per individuare il problema.
Come il comando Ping, questo strumento opera dalla riga di comando. Specificate la
destinazione (il nome di un computer o un indirizzo IP) utilizzando la sintassi tracert nome-
target e lo strumento invierà una serie di pacchetti misurando il tempo necessario per procedere
lungo il percorso. I timeout o prestazioni insolitamente lente indicano un problema di
connettività. Se il tempo di risposta dalla rete nei confronti della prima tratta è molto più elevato
rispetto a quello delle tratte successive, può trattarsi di un problema di connessione con il vostro
provider Internet; in questo caso, dovreste effettuare una chiamata al supporto tecnico del
provider. I problemi che sorgono più lontani lungo il percorso traceroute possono indicare dei
problemi di congestione o dei problemi hardware in una posizione più distante di Internet, che
non rientrano nelle competenze del vostro provider. Questi sintomi dovrebbero sparire provando
un altro indirizzo URL che segue un percorso differente attraverso Internet.
Se i test producono risultati incoerenti, considerate la possibilità che il colpevole sia un
programma firewall o un dispositivo NAT (Network Address Translation), come un router o un
Gateway residenziale. Se utilizzate Windows Firewall o un programma firewall aggiuntivo,
disabilitatelo temporaneamente. Provate ad aggirare il router e a connettervi direttamente con la
connessione a banda larga DSL (utilizzate questa configurazione solo per attività di collaudo e
solo per brevi periodi, poiché vi espone a vari tipi di attacchi).
Se il test con Ping funziona escludendo il firewall o il dispositivo NAT, potete escludere ogni
problema di rete e concludere che si tratta di un problema di configurazione del software firewall
o del router. Dopo aver completato i test, ricordatevi di riattivare il firewall e il router!
Diagnosi dei problemi riguardanti gli indirizzi IP
Nella maggior parte delle reti, gli indirizzi IP vengono assegnati automaticamente dai server
DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol); in alcuni casi, potreste voler utilizzare indirizzi
IP statici, ovvero indirizzi numerici fissi. I problemi con i server o i client DHCP possono far sì
che le connessioni di rete smettano di funzionare o che assegnino indirizzi IP statici in modo
errato.
Per conoscere i dettagli della vostra attuale configurazione IP, utilizzate la seguente procedura:
1. Aprite Impostazioni > Rete e Internet > Modifica opzioni scheda.