Page 763 - Guida Windows 10
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Confrontate le impostazioni IP sulla macchina che ha problemi con quelle degli altri
              computer della rete. Il Gateway predefinito e la maschera di sottorete dovrebbero essere
              identiche per tutti i computer della rete. Il primo, i primi due o i primi tre insieme di numeri
              dell’indirizzo IP di ciascuna macchina dovrebbero essere anch’essi identici, a seconda della
              maschera di sottorete utilizzata. Se la maschera di sottorete è 255.255.255.0, significa che i
              primi tre numeri dell’indirizzo IP dei computer della rete devono essere identici
              (192.168.0.83 e 192.168.0.223, per esempio, possono comunicare su una rete utilizzando
              questa maschera di sottorete, mentre 192.168.1.101 non verrà riconosciuto come un
              indirizzo appartenente alla rete). La macchina Gateway deve anch’essa essere un membro
              della stessa sottorete (se utilizzate un router, uno switch o un Gateway residenziale per
              l’accesso a Internet, l’indirizzo locale di tale dispositivo deve far parte della stessa sottorete
              delle macchine appartenente alla rete).


              NOTA
               Se siete confusi da tutti questi termini tecnici, potete leggere l’articolo Knowledge Base 164015
               “Informazioni sui principi fondamentali di indirizzamento TCP/IP e creazione di subnet”
               (https://support.microsoft.com/it-it/kb/164015), che fornisce informazioni su IPv4. Per le analoghe
               informazioni relative al protocollo IPv6, consultate il documento “Introduction to IPv6” su TechNet
               (https://bit.ly/ipv6-intro), disponibile solo in lingua inglese.


        Riparazione della configurazione TCP/IP


        Se sospettate un problema con la configurazione TCP/IP, provate le seguenti soluzioni:


          • Utilizzate l’opzione di riparazione automatica. Fate clic destro sull’icona della
              connessione nella finestra Connessioni di rete e poi fate clic su Esegui diagnosi.


          • Rilasciate e poi rinnovate l’indirizzo IP. Utilizzate il comando ipconfig/release per
              rilasciare l’indirizzo IPv4 assegnato da DHCP. Poi utilizzate ipconfig/renew per ottenere
              un nuovo indirizzo IP dal server DHCP. Per rinnovare un indirizzo IPv6, utilizzate
              ipconfig/release6 e ipconfig/renew6.


              NOTA
               Se questi metodi non funzionano, potete utilizzare lo strumento Netsh per ripristinare lo stack TCP/IP alla
               sua configurazione originaria, quando è stato installato Windows. Lo strumento ripristina tutti gli elementi
               del registro relativi allo stack TCP/IP alle loro impostazioni originarie, il che è un po’ come eliminare e poi
               reinstallare il protocollo. Lo strumento registra tutti gli interventi eseguiti. Per informazioni su questa
               soluzione, drastica ma efficace, consultate l’articolo 299357 della Microsoft Knowledge Base
               (https://support.microsoft.com/it-it/kb/299357). Un’altra possibilità consiste nel reinizializzare la scheda
               di rete, con Impostazioni > Rete e Internet > Ripristino della rete.




            Inside OUT


            Tradurre i nomi in indirizzi IP e viceversa

            Il comando Nslookup è un piccolo tesoro di Windows. Utilizzate questo strumento da riga di comando per
            convertire rapidamente un nome di dominio nel corrispondente indirizzo IP Potete specificare un nome host alla
            fine della riga di comando, per identificare un unico indirizzo; digitate nslookup ftp.microsoft.com, per
            esempio, per conoscere l’indirizzo IP del server FTP (File Transfer Protocol) Microsoft. Oppure digitate
            nslookup per passare alla modalità interattiva. Da questo prompt potete specificare qualsiasi nome di dominio
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