Page 681 - Guida Windows 10
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Capitolo 17.

        È possibile, naturalmente, creare un’attività guidata da eventi direttamente dall’Utilità di
        pianificazione, selezionando l’opzione Al verificarsi di un evento, nella finestra di dialogo Nuova
        attivazione. Configurando l’attività in questo modo dovrete fornire il Registro, l’Origine e l’ID
        evento. Questa via sembra però più complessa e non vi è alcuna reale necessità di seguirla.


        Attivazione alla creazione/modifica di attività. L’opzione che consente di attivare un’attività
        al momento della creazione o modifica di un’attività fornisce un modo semplice per lanciare
        un’attività, nel momento in cui terminate di configurarla o di modificarla. Potete utilizzare questa
        opzione per scopi di collaudo o, in combinazione con altre attivazioni, per far sì che un’attività
        funzioni immediatamente e poi ripetutamente.


        Attivazione alla connessione o disconnessione alla sessione utente. Le due opzioni Alla
        connessione alla sessione utente e Alla disconnessione alla sessione utente offrono dei modi
        flessibili per lanciare delle attività in risposta alle azioni degli utenti. I pulsanti di opzione associati
        a queste scelte consentono di specificare se le impostazioni sono valide per Qualsiasi utente o per
        un Utente specifico (o un gruppo di utenti). Ulteriori opzioni fanno sì che l’attivazione scatti per
        connessioni e disconnessioni remote o locali. L’applicazione di un’attivazione a uno specifico
        utente sul computer locale, per esempio, consente di lanciare un’attività in risposta alla
        connessione dell’utente, tramite la connessione al desktop remoto o tramite il comando Cambia
        utente.


        Attivazione al blocco o allo sblocco della workstation. Come molte altre opzioni di
        attivazione, anche Al blocco della workstation e Allo sblocco della workstation possono essere
        configurate per far riferimento a un particolare utente o gruppo di utenti, o a chiunque blocchi o
        sblocchi il computer.


        Configurazione delle azioni di un’attività


        Oltre al nome dell’attività (che viene specificato tramite la scheda Generale della finestra di
        dialogo Crea attività), l’unico altro parametro che occorre fornire riguarda le azioni che l’attività
        deve svolgere. Per farlo, basta fare clic sul pulsante Nuova della scheda Azioni e poi compilare il
        contenuto della finestra di dialogo.


        La casella Operazione dà accesso a tre opzioni: Avvio programma, Invio messaggio di posta
        elettronica e Visualizza messaggio. Tuttavia, le ultime due opzioni sono sconsigliate fin da
        Windows 8. Quindi lasciate attiva l’opzione Avvio programma e specificate il nome del
        programma o dello script, gli argomenti facoltativi e anche un punto d’inizio, anch’esso
        facoltativo.


        È possibile specificare un’azione o anche più azioni. Qualora si specifichino più opzioni, queste
        verranno eseguite sequenzialmente: ogni nuova azione avrà inizio dopo il completamento di
        quella precedente.

        L’opzione Avvio programma può essere applicata a qualsiasi cosa che possa essere eseguita da
        Windows: un programma Windows, un programma o script batch, un documento associato a un
        programma o a un collegamento. Potete anche utilizzare il pulsante Sfoglia per semplificare
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