Page 676 - Guida Windows 10
P. 676

• Azione. L’operazione svolta dall’attività. Può trattarsi di lanciare un programma, inviare un messaggio di posta
              elettronica o visualizzare un messaggio sullo schermo. Un’attività può prevedere anche più azioni, nel qual caso
              tali azioni si verificano in modo sequenziale, nell’ordine in cui sono state assegnate.

           • Condizione. Un ulteriore requisito che, insieme all’attivazione, deve verificarsi perché l’attività venga lanciata.
              Per esempio, una condizione potrebbe stabilire che un’attività debba essere eseguita solo se il computer è
              rimasto inattivo per 10 minuti, oppure solo se è alimentato dalla corrente di rete (non a batterie).
           • Impostazioni. Una proprietà che influenza il comportamento di un’attività. Con le impostazioni potete, per
              esempio, far sì che un’attività venga lanciata su richiesta, oppure imposti dei parametri che consentono di
              riavviarla nel caso in cui, al momento del lancio, non riuscisse a partire.



        Creazione di un’attività


        Potete definire nuove attività sul vostro computer o su qualsiasi altro PC al quale abbiate
        accesso. Se dovete amministrare un computer remoto, iniziate selezionando l’elemento superiore
        nell’albero a sinistra, quello che riporta l’indicazione Utilità di pianificazione (computer locale), se
        non vi siete ancora connessi a un altro computer. Poi fate clic su Connetti a un altro computer
        nel riquadro Azioni, oppure nel menu Azioni.

        Per iniziare a creare una nuova attività, selezionate la cartella nell’albero a sinistra nella quale si
        deve trovare tale attività. Se però volete creare una nuova cartella apposita, fate clic destro sulla
        cartella genitore della cartella in questione e poi su Nuova cartella.


        Potete creare una nuova attività tramite il componente Utilità di pianificazione, utilizzando una
        procedura guidata, oppure compilando la finestra di dialogo Crea attività. La procedura guidata,
        che potete lanciare facendo clic su Crea attività di base (nel riquadro Azioni, oppure nel menu
        Azione) è ideale per le attività ad attivazione temporale che prevedono un’unica azione. È adatta
        anche per la configurazione di un’attività da lanciare al momento della connessione o dell’avvio
        di Windows. Per definire attività più complesse è meglio utilizzare la finestra di dialogo Crea
        attività. Selezionate la cartella nella quale deve comparire l’attività (nell’albero a sinistra) e poi
        fate clic su Crea attività nel riquadro Azioni o nel menu Azione. La Figura 19.4 mostra la scheda
        Generale della finestra di dialogo Crea attività.


        Quello che è obbligatorio specificare, nella scheda Generale, è solo il nome dell’attività; tutto il
        resto è facoltativo. L’autore dell’attività siete voi (non potete cambiare questa opzione) e, a meno
        che specifichiate diversamente, l’attività funzionerà nel vostro contesto di sicurezza. Se volete
        che operi nel contesto di sicurezza di un altro utente o di un gruppo, fate clic su Cambia utente o
        gruppo e compilate la successiva finestra di dialogo.
   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681