Page 680 - Guida Windows 10
P. 680
Attivazione in base a una pianificazione. Le attività ad attivazione temporale possono essere
configurate in modo da essere lanciate una sola volta o per ripetersi a intervalli regolari. Le
opzioni sono abbastanza auto-esplicative, tranne forse Sincronizza fusi orari. Le attivazioni di
tipo temporale vengono governate dall’orologio della macchina sulla quale viene eseguita
l’attività. Se selezionate questa casella, si regoleranno invece in base al fuso orario UTC.
Potreste voler far riferimento a tale fuso orario per coordinare l’attivazione di attività che
operano su più macchine, utilizzate in diversi fusi orari.
Attivazione all’accesso. Le attività lanciate all’accesso possono essere definite per ciascun
utente o anche per uno specifico utente, o perfino per un gruppo di utenti. Se l’utente che crea
l’attività non è quello nel cui contesto si troverà a operare l’attività stessa, tale attività non sarà
interattiva, in altre parole sarà sostanzialmente invisibile. L’utente potrebbe notare la presenza
dell’attività (e chiuderla) richiamando Gestione attività di Windows, richiamando la scheda Utenti
ed espandendo il proprio nome-utente, per vedere un elenco dei processi in esecuzione.
Attivazione all’avvio. Se configurate un’attività in modo che venga lanciata all’avvio,
l’attivazione avrà effetto al momento dell’accensione del computer (supponendo che l’Utilità di
pianificazione sia impostata sulla macchina corrente), ma prima dell’accesso dell’utente.
Pertanto, se volete che l’attività venga eseguita sul vostro sistema, scegliete anche l’opzione
Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti, nella scheda Generale della finestra di
dialogo Crea attività. In caso contrario, l’attività non verrà mai eseguita.
Utilizzando il pulsante Cambia utente o gruppo (nella scheda Generale) per specificare un altro
utente del dominio e selezionando Esegui solo se l’utente è connesso, un’attività con attivazione
all’avvio opererà sul sistema remoto quando lo riavvierete, sempre che sia connesso l’utente
specificato.
Attivazione in caso di inattività. Se configurate un’attività che deve essere lanciata quando il
computer è inattivo, dovreste anche scegliere e aprire la scheda Condizioni della finestra di
dialogo Crea attività, per specificare cosa intendete per inattività. Per informazioni sul modo in
cui l’Utilità di pianificazione considera l’inattività, consultate il paragrafo “Avvio ed esecuzione di
un’attività solo quando il computer è inattivo”, più avanti in questo stesso capitolo.
Notate che occorre definire un’attivazione in caso di inattività solo se l’inattività è l’unico sistema
di attivazione che volete impiegare. Se configurate altri sistemi di attivazione (uno o più), ma
volete assicurarvi che l’attività parta solo quando il computer è inattivo, selezionate l’opzione
Avvia attività solo se il computer è inattivo per, nella scheda Condizioni.
Attivazione al verificarsi di un evento. Tutto ciò che genera una voce nel Registro eventi può
fungere da attivazione per l’attività. Il modo più semplice per utilizzare questa funzionalità
consiste nel lanciare il Visualizzatore eventi (Eventvwr.msc), trovare l’evento che volete
utilizzare come attivatore, fare clic destro su di esso e fare clic su Associa attività all’evento.
Verrà lanciata la procedura Creazione guidata attività di base, con la porzione di attivazione già
compilata. La nuova attività comparirà in una cartella chiamata Attività del visualizzatore eventi
(che verrà creata se non esiste) e potrete modificarla, se necessario, selezionandola qui e poi
aprendo la finestra di dialogo delle proprietà.
Per informazioni sugli eventi e i registri degli eventi, consultate il paragrafo “Il Visualizzatore eventi” nel