Page 117 - Pablo Picasso
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intermedia  è  costituita  dalla  versione  ritmica  (come  ebbe  a  definirla
           Daix) di questo motivo, con la sua potente e dinamica immagine di un

           vortice spiraliforme centrifugo assai prossimo all’astrazione. Come che
           sia, anche quest’immagine altamente stilizzata porta evidentemente con
           sé un proprio contenuto, la propria drammaticità.

              Ciò appare con chiarezza se si ristabiliscono certi nessi. Come si è
           detto, all’inizio del 1908 Apollinaire rivoluzionò il proprio sguardo sul

           mondo  sotto  l’influenza  di  Picasso.  Fu  ispirato  dall’esperienza  della
           pittura  –  cioè  dall’esperienza  di  Picasso  –  come  testimoniano  molte
           delle sue poesie e dei suoi scritti di estetica risalenti alla primavera del

           1908.[70] L’immaginazione di Apollinaire, in quel periodo, diede alla
           luce la grande immagine che avrebbe dominato la sua poesia, la chiave

           che avrebbe trasformato la sua visione creativa. L’immagine è quella di
           una fiamma immensa, con tutta la gamma di significati e di metafore

           che  l’accompagnano:  dalla  luce  degli  occhi  visionari  dell’amico
           Picasso al falò della fede che può distruggere, ma anche restituire la

           vita  alla  fenice  della  poesia,  fino  alla  scintilla  della  ragione,  il  cui
           radioso  potere  creativo  uguaglia  la  divina,  vivificante  generosità  del
           sole. Questa fiamma diventa la rossocrinita bellezza amata dal poeta.

           Questa immagine compare per la prima volta nella primavera del 1908
           nell’articolo  sui  principi  della  pittura,  intitolato  Les  trois  vertus

           plastiques,  che  Apollinaire  scrisse  sotto  l’influenza  delle  nuove
           aspirazioni di Picasso. In questo scritto il poeta afferma: «La fiamma è

           un simbolo della pittura, e le tre virtù plastiche ardono radiose».
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