Page 9 - L'Incredibile menzogna
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a far funzionare la radio seppure a intermittenza, permettendo di sentire

            una voce dal forte accento arabo che lo minacciava. L'aereo allora aveva
            virato in direzione di Washington, dopodiché se n'erano perse le tracce.
               Conformi alle procedure in vigore, le torri di controllo locali avevano
            notificato   il   dirottamento   alla   sede   della   FAA.   La   maggior   parte   dei

            responsabili   nazionali   erano   partiti   per   un   congresso   di   categoria   in
            Canada. Nel panico di questa giornata i responsabili di turno alla sede
            della   FAA   credettero   di   ricevere   l'ennesima   notifica   riguardo   l'aereo

            dirottato su New York. Solo mezz'ora dopo capirono che si trattava di un
            terzo   dirottamento   e   quindi   informarono   l'autorità   militare.   Questo
            malinteso aveva fatto perdere ventinove preziosi minuti.
               Interrogato il 13 settembre dalla commissione senatoriale delle Forze

            Armate, il capo di stato maggiore interforze, generale Richard Myers, fu
            incapace di riferire le misure prese per intercettare il Boeing. Da questo
            scambio vivace con la più alta autorità militare i parlamentari dedussero

            che non fu avviata alcuna azione di intercettazione (leggere assolutamente
            la relativa audizione). Ma è possibile credere che l'esercito degli Stati Uniti
            sia rimasto passivo di fronte a questi attentati?

               Per contrastare   l'effetto  disastroso  dell'audizione,   il NORAD  (North
            American Aerospace Defense Command), il 14 settembre, pubblicò un
            comunicato nel quale, colmando le lacune del generale Richard Myers,

            dichiarò di essere stato informato del dirottamento soltanto alle 9,24 e
            assicurò di aver immediatamente ordinato a due caccia F-16 della base di
            Langley (Virginia) di intercettare il Boeing. Ma l'Air Force, non sapendo
            dove si trovasse, avrebbe creduto stesse per commettere un nuovo attentato

            a New York e avrebbe perciò rimandato i caccia verso nord. Un aereo da
            trasporto militare, decollato dalla base presidenziale di Saint Andrew,
            avrebbe incrociato il  Boeing per caso e lo avrebbe identificato. Troppo

            tardi.
               La versione del NORAD non sembra molto più attendibile di quella del
            capo di stato maggiore interforze. Come si può credere che il sistema radar
            militare statunitense sia incapace di localizzare un Boeing in un raggio di

            qualche decina di chilometri e che un grande aereo di linea possa seminare
            i potenti F-16 lanciati al suo inseguimento?
               Supposto che il Boeing abbia superato questo primo ostacolo, avrebbe

            dovuto essere abbattuto in prossimità del Pentagono. Il dispositivo di
            sicurezza   che   protegge   il   dipartimento   della   Difesa   è   ovviamente   un




            Thierry Meyssan                                 8             2002 - L'Incredibile menzogna
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