Page 72 - Agopuntura dalla A alla Z
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H COME HABITAT










      L     'ambiente è fondamentale: "L'Uomo risponde al Cielo e alla Terra" l'indicazione basilare

            nella Medicina Cinese. Per stare bene, le energie dell'Uomo devono essere in armonia
      con  il  Cielo  e  la  Terra.  Il  Microcosmo  deve  rispondere  al  Macrocosmo.  È  importante
      l'influenza del clima della zona, che non è da confondersi con l'azione delle cosiddette energie
      cosmopatogene: Vento, Fuoco, Umidità, Secchezza e Freddo; gli elementi sono identici, ma

      questi ultimi sono elementi atmosferici/meteorologici, pertanto variabili.
           Il clima è una condizione duratura, che determina lo sviluppo di malattie ad esso correlate.
           Le  patologie  da  freddo,  uno  dei  capitoli  fondamentali  della  fisiopatologia  cinese,  sono
      state studiate nelle regioni fredde, le patologie da caldo nelle regioni calde, analogamente per
      le  patologie  da  secchezza  e  da  umidità.  La  Cina  offre  una  vastità  di  luoghi,  climi  e
      popolazioni,  tale  da  permettere  uno  studio  amplissimo  dell'interazione  dell'uomo  con
      l'ambiente.
           L'habitat è studiato dal Feng Shui, che è frutto di attente osservazioni sulla salubrità dei

      luoghi.
           Viviamo in un mondo caratterizzato da flussi energetici negativi e positivi, analogamente
      alle "energie" che scorrono nel corpo umano, nei canali di agopuntura.
           Nella  visione  ecologica  del  Taoismo,  è  fondamentale  l'armonia  tra  l'uomo  e  lo  spazio;
      sono tenute in considerazione le cosiddette "vene del drago", relative al magnetismo terrestre,

      rilevabile  con  la  bussola,  ben  conosciuta  dai  Cinesi;  dobbiamo  vivere  nei  luoghi  più
      opportuni, in abitazioni che esaltino le energie positive ed allontanino le negative.
           La Medicina Cinese ha scoperto il rapporto olistico uomo-ambiente e considera l'uomo
      come un "sistema aperto", con un continuo scambio di una serie d'elementi interni: psichici e
      somatici  ed  esterni:  ambientali  e  sociali,  che  ne  condizionano  il  benessere.  Sia  il  modello
      taoista  del  fare  "eppur  non  fare",  alla  ricerca  della  grande  pace,  sia  il  confuciano,
      caratterizzato dall'intervento sociale e dalla partecipazione attiva, hanno il loro riferimento

      nella natura, nel suo trasformarsi e ritmico fluire, archetipo esistenziale ed espressione della
      lunga vita, assimilabile al modello, definito da Speciani nel 1973, di "uomo integrato".
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