Page 1787 - Shakespeare - Vol. 4
P. 1787

Bibliografia per «I sonetti»

          La  bibliografia  critica  sui Sonetti,  qui  presentata  in  ordine  cronologico,
          include,  oltre  ai  testi  che  ho  trattato  nella Prefazione,  alcuni  fra  gli  studi

          precedenti al 1965 più interessanti.
          W.     Empson, Seven  Types  of  Ambiguity,  London  1930;  L.C.  Knights,
          Shakespeare’s Sonnets, in «Scrutinity», III, 1934 e in Explorations, ivi 1946; A.

          Mizemer, The Structure of Figurative Language in Shakespeare’s Sonnets, in
          «Southern  Review», V,  1940;  M.C.  Bradbrook, Shakespeare and Elizabethan
          Poetry,  London  1951;  E.  Hubler, The  Sense  of  Shakespeare’s  Sonnets,
          Princeton 1952; W. Nowottny,  Formal Elements in Shakespeare’s Sonnets I-
          VI, in «Essays in Criticism», II, 1952; G.K. Hunter, The Dramatic Technique of

          Shakespeare’s Sonnets, in «Essays in Criticism», III,  1953;  P.  Cruttwell, The
          Shakespearean  Moment  and  its  Place  in  the  Poetry  of  the  Seventeenth
          Century, London 1954; G. Wilson Knight, The Mutual Flame: on Shakespeare’s

          Sonnets and the Phoenix and Turtle,  ivi  1955;  J.W.  Lever,  The  Elizabethan
          Love  Sonnets,  ivi  1956;  C.  Schaar, An  Elizabethan  Sonnet  Problem:
          Shakespeare’s  Sonnets,  Daniel’s  Delia  and  their  Literary  Background,  Lund
          1961;  J.B.  Leishman, Themes  and  Variations  in  Shakespeare’s  Sonnets,
          London 1961; AA.VV.,  The Riddle of Shakespeare’s Sonnets, New York 1962;

          H.  Landry  (a  cura  di), Interpretations  in  Shakespeare’s  Sonnets,  Berkeley
          1963; J. Dover Wilson, Shakespeare’s Sonnets: an Introduction for Historians
          and Others, Cambridge 1963; S. Levin, Coupling in a Shakespearean Sonnet,

          i n Linguistic  Structures  in  Poetry,  London  1964;  A.  Rossi  e  G.  Melchiori,
          «Introduzione»  a  W.  Shakespeare, Sonetti,  Einaudi,  Torino  1965;  W.C.
          Ingram  e  T.  Redpath,  introduzione  e  commento  in Sixty-Five  Sonnets  of
          Shakespeare, London 1967; P. Martin, Shakespeare’s Sonnets: Self, Love and
          Art,  ivi  1968;  J.  Winny, The  Master-Mistress:  a  Study  of  Shakespeare’s

          Sonnets, ivi 1968; S. Booth, An Essay on Shakespeare’s Sonnets, London-Yale
          1969;  M.  Pagnini, Lettura  critica  (e  metacritica)  del  sonetto  20  di
          Shakespeare, in «Strumenti critici», III, 1, 1969, e in Critica della funzionalità,

          Torino  1970;  R.  Jakobson  e  L.G.  Jones, Shakespeare’s  Verbal  Act  in  «The
          Expence of Spirit», Paris 1970; G. Melchiori, L’uomo e il potere: indagine sulle
          strutture profonde dei «Sonetti» di Shakespeare, Torino 1973; K.M. Wilson,
          Shakespeare’s Sugared Sonnets, London 1974; R. Colie, Shakespeare’s Living
          Art,  Princeton  1974;  A.  Serpieri, I  sonetti  dell’immortalità.  Il  problema

          dell’arte e della nominazione in Shakespeare, Milano 1975; R. Rutelli, Saggi
          sulla  connotazione:  tre  sonetti  di  Shakespeare,  Torino  1975  (riedito  da
          Giappichelli, ivi 1983); H. Landry (a cura di), New Essays on Shakespeare’s
   1782   1783   1784   1785   1786   1787   1788   1789   1790   1791   1792