Page 1787 - Shakespeare - Vol. 4
P. 1787
Bibliografia per «I sonetti»
La bibliografia critica sui Sonetti, qui presentata in ordine cronologico,
include, oltre ai testi che ho trattato nella Prefazione, alcuni fra gli studi
precedenti al 1965 più interessanti.
W. Empson, Seven Types of Ambiguity, London 1930; L.C. Knights,
Shakespeare’s Sonnets, in «Scrutinity», III, 1934 e in Explorations, ivi 1946; A.
Mizemer, The Structure of Figurative Language in Shakespeare’s Sonnets, in
«Southern Review», V, 1940; M.C. Bradbrook, Shakespeare and Elizabethan
Poetry, London 1951; E. Hubler, The Sense of Shakespeare’s Sonnets,
Princeton 1952; W. Nowottny, Formal Elements in Shakespeare’s Sonnets I-
VI, in «Essays in Criticism», II, 1952; G.K. Hunter, The Dramatic Technique of
Shakespeare’s Sonnets, in «Essays in Criticism», III, 1953; P. Cruttwell, The
Shakespearean Moment and its Place in the Poetry of the Seventeenth
Century, London 1954; G. Wilson Knight, The Mutual Flame: on Shakespeare’s
Sonnets and the Phoenix and Turtle, ivi 1955; J.W. Lever, The Elizabethan
Love Sonnets, ivi 1956; C. Schaar, An Elizabethan Sonnet Problem:
Shakespeare’s Sonnets, Daniel’s Delia and their Literary Background, Lund
1961; J.B. Leishman, Themes and Variations in Shakespeare’s Sonnets,
London 1961; AA.VV., The Riddle of Shakespeare’s Sonnets, New York 1962;
H. Landry (a cura di), Interpretations in Shakespeare’s Sonnets, Berkeley
1963; J. Dover Wilson, Shakespeare’s Sonnets: an Introduction for Historians
and Others, Cambridge 1963; S. Levin, Coupling in a Shakespearean Sonnet,
i n Linguistic Structures in Poetry, London 1964; A. Rossi e G. Melchiori,
«Introduzione» a W. Shakespeare, Sonetti, Einaudi, Torino 1965; W.C.
Ingram e T. Redpath, introduzione e commento in Sixty-Five Sonnets of
Shakespeare, London 1967; P. Martin, Shakespeare’s Sonnets: Self, Love and
Art, ivi 1968; J. Winny, The Master-Mistress: a Study of Shakespeare’s
Sonnets, ivi 1968; S. Booth, An Essay on Shakespeare’s Sonnets, London-Yale
1969; M. Pagnini, Lettura critica (e metacritica) del sonetto 20 di
Shakespeare, in «Strumenti critici», III, 1, 1969, e in Critica della funzionalità,
Torino 1970; R. Jakobson e L.G. Jones, Shakespeare’s Verbal Act in «The
Expence of Spirit», Paris 1970; G. Melchiori, L’uomo e il potere: indagine sulle
strutture profonde dei «Sonetti» di Shakespeare, Torino 1973; K.M. Wilson,
Shakespeare’s Sugared Sonnets, London 1974; R. Colie, Shakespeare’s Living
Art, Princeton 1974; A. Serpieri, I sonetti dell’immortalità. Il problema
dell’arte e della nominazione in Shakespeare, Milano 1975; R. Rutelli, Saggi
sulla connotazione: tre sonetti di Shakespeare, Torino 1975 (riedito da
Giappichelli, ivi 1983); H. Landry (a cura di), New Essays on Shakespeare’s