Page 1141 - Shakespeare - Vol. 4
P. 1141

collaborazione.
          Per un raffronto con la fonte rimandiamo al Knight’s Tale  di G. Chaucer, in
          The  Complete  Works  of  Geoffrey  Chaucer,  a  cura  di  F.N.  Robinson,
          Cambridge,  Mass.,  1957  e  allo  studio  di  A.  Thompson, Shakespeare’s

          Chaucer: A Study in Literary Origins, New York 1978, che, oltre al Racconto
          del cavaliere, fa un’attenta analisi anche del Troilo e Cressida da Chaucer a
          Shakespeare.  Si  vedano  anche:  E.T.  Donaldson, The  Swann  at  the  Well:
          Shakespeare Reading Chaucer, New Haven, Conn., 1985, e G. Caprani, From

          Narrative  to  Drama:  «The  Knights  Tale»  and  «The  Two  Noble  Kinsmen» ,
          Venezia 1988.
          Per i drammi di Beaumont e Fletcher si veda l’edizione in 10 voll. The Works
          of Beaumont and Fletcher, a cura di A. Glover e A.R. Waller, Cambridge 1905-

          1912,  oltre  agli  studi  di  A.H.  Thorndike, The  Influence  of  Beaumont  and
          Fletcher on Shakespeare, Worcester, Mass., 1901, e di D.M. McKeithan,  The
          Debt to Shakespeare in the Beaumont and Fletcher Plays, Austin 1938.
          Per  le  canzoni  sono  opere  fondamentali:  W.  Chappell, Popular Music of the

          Olden Time, London 1855-1859, e F.J. Child, The English and Scottish Popular
          Ballads, Cambridge, Mass., 1882-1898. Utile anche: M.P. Tilley,  A Dictionary
          of the Proverbs in England in the Sixteenth and Seventeenth Centuries, Ann
          Arbor 1950.

          Sul concetto dell’amicizia: L.J. Mills, One Soul in Bodies Twain. Friendship in
          Tudor Literature and Stuart Drama, London 1937.
          Sull’attribuzione  dell’opera  lo  studio  più  originale  è  quello  di  P.  Bertram,
          Shakespeare and «The Two Noble Kinsmen», New Brunswick, N.J., 1965, che

          sostiene  che  il  dramma  sia  opera  esclusiva  di  Shakespeare.  Segnaliamo
          inoltre:  H.  Kökeritz, The  Beast-Eating  Clown,  The  Two  Noble  Kinsmen,
          3.5.151,  in  «Modern  Language  Notes», LXI  (1946),  532-535;  A.  Hart,
          Shakespeare  and  the  Vocabulary  of  «The  Two  Noble  Kinsmen»,  in

          Shakespeare and the Homilies, Melbourne 1934; K. Muir, Shakespeare’s Hand
          in «The Two Noble Kinsmen»,  in  «Shakespeare  Survey», XI, 1958; I. Smith,
          Shakespeare’s  Blackfriars  Theatre,  London  1966;  E.M.  Waith, Shakespeare
          and Fletcher on Love and Friendship, in «Shakespeare Studies», XVIII, 1986;

          A.L. Magnusson, The Collapse of Shakespeare’s High Style in «The Two Noble
          Kinsmen»,  in  «English  Studies  in  Canada», XIII,  1987;  J.L.  Mulryne,
          Shakespeare’s  Knight’s  Tale... ,  in Le  roman  de  chevalerie  au  temps  de  la
          Renaissance, a cura di M.T. Jones-Davies, Paris 1987; Charles H. Frey (ed.),

          Shakespeare,  Fletcher,  and  «The  Two  Noble  Kinsmen» ,  Columbia,  Missouri
          U.P., 1989 (saggi di vari autori).
   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146